Sainte Chapelle di Parigi

chiesa della Sainte Chapelle a ParigiLa Sainte Chapelle è una chiesa di Parigi del XIII secolo. Si trova sull'isola fluviale Ile de Cité a pochi passi dalla cattedrale Notre-Dame. I lavori di costruzione della chiesa iniziarono nel 1242 da Pierre de Mountreuil per volere del re Luigi IX (San Luigi) che voleva realizzare un reliquiario per ospitarvi la Corona di Spine acquistata nel 1239 dall'imperatore di Costantinopoli. La Sainte Chapelle si trova dinnanzi a quello che un tempo era il palazzo dei reali di Francia (oggi il tribunale di giustizia). La reliquia costò ben tre volte i lavori di realizzazione della Sainte Chapelle. La costruzione del reliquiario doveva rafforzare l'ascesa al trono del re Luigi IX che fu contestata dagli altri nobili pretendenti al trono in nome del volere divino. In realtà, la stessa reliquia era di dubbia origine. La Chiesa di Roma non la riconobbe mai ufficialmente. Durante la Rivoluzione Francese la Sainte Chapelle fu saccheggiata e la reliquia andò perduta per sempre. Le altre reliquie che si salvarono sono oggi custodite nella vicina cattedrale di Notre-Dame. Oggi la Sainte Chapelle è un gioiello dell'architettura gotica medievale. Si divide in due livelli: la cappella inferiore e la cappella superiore. La cappella inferiore era riservata alla servitù di palazzo. Sul pavimento della cappella erano situate le lapidi funerarie del XIV secolo. Essendo posta nella parte inferiore della Chiesa è caratterizzata da un ambiente medievale buio e suggestivo. La cappella superiore era invece destinata alla famiglia reale. L'illuminazione della cappella superiore viene filtrata dalle splendide quindici finestre a mosaico colorato risalenti al XII secolo, le più antiche di Parigi.

Le vetrate a mosaico della Sainte Chapelle

Le vetrate a mosaico. Nel visitare la Sainte Chapelle non si può fare a meno di ammirare le splendide vetrate a mosaico. Un tempo erano utilizzate dagli ecclesiastici come mezzo di divulgazione religiosa. Anche una persona analfabeta poteva comprendere le storie bibliche, semplicemente osservando le immagini raffigurate nei mosaici delle vetrate della Chiesa. La luce esterna forniva una naturale illuminazione che, unita al buio interno della cappella, conferiva maggiore brillantezza al mosaico ed un suggestivo tono di sacralità al racconto biblico. Nel corso della guerre mondiali del Novecento le vetrate a mosaico della Sainte Chapelle furono rimosse e messe in sicurezza per evitare qualsiasi danneggiamento.

mosaico vetrato della Sainte Chapelle a Parigi

La Sainte Chapelle si trova nella zona centrale di Parigi, sull'isola Ile de Cité, a due passi da Notre-Dame. Il mezzo migliore per raggiungere la zona è la metropolitana. La stazione 'Cité' della metropolitana vi porta direttamente sull'isola. È invece sconsigliato recarsi in auto. Seppure raggiungibile in automobile la zona è fortemente congestionata. Trovare un parcheggio nelle vicinanze è una impresa epica.

https://www.okpedia.it/temp/sainte-chapelle-di-parigi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


EuroDisney

Champs Elisées

Quartiere latino

Quartiere Chaillot

Guida Parigi

Parchi di Parigi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin