Dove mangiare a Parigi
Dove mangiare a Parigi? Parigi è una città che offre ampie possibilità di scelta di locali in cui mangiare: ristoranti, brasserie, café, bistrot, ristoranti etnici, fast-food. Ce ne sono a migliaia in ogni quartiere della città. Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Il prezzo di un pasto o di una cena può variare sensibilmente da locale a locale, è quindi consigliabile controllare sempre i prezzi che ogni locale deve obbligatoriamente esporre all'esterno. Per districarsi meglio nella scelta elenchiamo qui di seguito le principali tipologie di locali in cui mangiare a Parigi.
Ristoranti francesi
I ristoranti parigini, detti "restaurant", sono i locali più cari in cui prevale l'alta gastronomia francese. Solitamente non effettuano orario continuato e la cucina potrebbe chiudere molto presto la sera. Nei ristoranti più affermati è richiesta la prenotazione telefonica.
Bistrot
I bistrot sono locali tipici parigini caratterizzati da ambienti interni in legno e da uno stile tradizionale anni '30. Sono più economici dei ristoranti. Offrono spesso dei menù a prezzo fisso. Molti bistrot lavorano ad orario continuato, in particolar modo nei quartieri della Parigi storico-turistica.
Brasserie
Le brasserie sono locali in cui mangiare uno spuntino o un intero pranzo/cena nella cucina tipica francese senza spendere molto. Non è difficile individuare questi locali, sono tutti facilmente individuabili dall'insegna esterna "brasserie" scritta con caratteri molto grandi.
Café parigini
I café sono locali in cui degustare il vino francese, bere un caffé, mangiare uno spuntino o un pasto intero. Spesso il turista italiano entra nei café parigini pensando a dei bar di lusso ma in realtà sono dei veri e propri locali in cui mangiare e bere bevande di ogni tipo. Il prezzo del menù è molto variabile da locale a locale. Nei café più affermati il prezzo di un pasto completo è generalmente superiore a quello dei bistrot o delle brasserie. Essendo ampia la varietà di vini offerti in un café parigino occorre infine stare attenti a non cedere alla tentazione e alzare troppo il gomito, in particolar modo se poi dovete mettervi alla guida di un mezzo.
Ristoranti etnici a Parigi
I ristoranti etnici a Parigi sono un'altra possibilità di scelta. Come in tutte le altre capitali e città europee i ristoranti etnici francesi offrono ogni tipo di cucina. Possiamo facilmente trovare i ristoranti cinesi, arabi, mediorientali, afrocaraibici, indiani e italiani. Nel Quartiere Latino è anche possibile scegliere di mangiare in un ristorante greco in cui degustare a basso costo dei sandwichs grecs e le altre specialità della cucina greca. Chi non riesce ad immergersi nella gastronomia francese può pertanto optare per quella etnica o per quella italiana anche a Parigi. Occorre tuttavia non farsi illusioni. Nei ristoranti italiani a Parigi la cucina è soltanto simile a quella nostrana. Spesso questi locali non sono gestiti da italiani ed i piatti conservano molti aspetti della cucina francese. Evitate di cercare pizzerie al taglio... la pizza è servita come piatto tipico nei ristoranti italiani.
Fast-Food
I fast-food sono il luogo in cui mangiare senza troppe sorprese, né sul prezzo e né sul piatto. A Parigi sono presenti tutte le principali catene di fast-food internazionali ed il menù offerto è praticamente identico a quello che possiamo acquistare nei fast-food italiani. Il prezzo dei menù è solitamente basso e l'orario continuato fino a tarda notte.