Quartiere di Saint-Germain des Prés

Il quartiere di Saint-Germain des Prés è uno dei luoghi più pittoreschi di Parigi. È famoso per avere ospitato intellettuali e artisti, come Jacques Prévert, Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Eduard Manet, Auguste Compte. È la zona dei caffè letterari, delle librerie, dei locali jazz e dei bistro. Di recente, Saint-Germain des Prés ha perso la vita intellettuale ed il fascino genuino delle sue origini. L'attuale quartiere è governata dalle leggi del consumismo come qualsiasi altro quartiere di Parigi e molti grandi nomi della moda vi hanno trasferito i propri atelier. Ciò nonostante, il quartiere conserva il fascino della sua storia. Una passeggiata lungo le strade di Saint-Germain des Prés permette di ripercorrere gli stessi suggestivi percorsi. Inoltre, alcuni storici locali sono ancora aperti (es. Café de Flore, Les deux Magots, la brasserie Lipp) anche se l'atmosfera irripetibile dell'epoca è andata perduta.

Storia del quartiere di Saint-Germain des Prés

quartiere dei caffè - Saint Germain des PrésLa storia del quartiere parigino. Il quartiere di Saint-Germain des Prés nacque nel IX secolo d.C. nei terreni agricoli intorno all'omonima chiesa di Saint-Germain des Prés e all'abbazia benedettina. Nel XIX e nel XX secolo i numerosi caffè della zona hanno ospitato la crème degl intellettuali parigini, alcuni dei quali vivevano in povertà e si rifugiavano nei caffè per scrivere o per dipingere e per proteggersi dal freddo. Nel quartiere si respirava un'atmosfera anticonformista ed internazionale, in netto stacco con il resto della città e con la buona società parigina. Nel corso del Novecento l'anticonformismo si trasformò progressivamente in moda anche grazie al successo personale ottenuto dai molti artisti e intellettuali che vissero nel quartiere. Le strade di Saint-Germain des Prés ottennero una fama internazionale, attirando artisti e turisti da ogni parte del mondo. L'attuale quartiere è soprattutto una delle mete turistiche di Parigi e lungo i suoi vicoli si può passeggiare per fare shopping o per alloggiare nei suggestivi hotel storici della zona.

Come raggiungere il quartiere di Saint-Germain des Prés. A due passi dalla Senna e da Pont Neuf, il quartiere di Saint-Germain des Prés è facilmente raggiungibile tramite la linea metropolitana. In zona sono presenti diverse stazioni del metrò, quella migliore per iniziare la passeggiata è la stazione di Saint-Germain des Prés, nei pressi della chiesa e dell'omonima Boulevard.

https://www.okpedia.it/quartiere-di-saint-germain-des-pres


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Francia

Territori oltremare


FacebookTwitterLinkedinLinkedin