Chiesa di Saint-Germain-des-Prés a Parigi

campanile Saint Germain des Pres - ParigiLa chiesa di Saint-Germain-des-Prés è la più antica di Parigi. La piccola chiesa, su cui domina un grande campanile, venne costruita tra l'XI e il XII secolo in stile romanico come parte di un complesso abbaziale. Secondo la leggenda la chiesa fu fondata nel 555 da Germain, vescovo di Parigi, per custodire le reliquie della tunica di San Vincenzo (patrono dei vignaioli) e una croce d'oro portata a Parigi dal sovrano merovingio Chidelberto. La Chiesa di Saint Germain des Pres fu il luogo sepolcrale dei sovrani merovingi. Nei pressi della Chiesa venne costruito anche una delle più ricche e potenti abbazie della città.

La storia della Chiesa di Saint-Germain des Prés. Nel IX secolo la Chiesa fu saccheggiata e distrutta dai Normanni. Successivamente venne ricostruita inserendo alcuni elementi gotici nella struttura romanica originaria. La nuova chiesa fu consacrata nel 1163 da Papa Alessandro III. Il santo patrono scelto fu San Germano di Parigi (in francese, appunto, Saint Germain de Paris), quello stesso vescovo che aveva consacrato l'antica chiesa e che era stato successivamente canonizzato. Lo stesso pontefice, soltanto alcune settimane più tardi, pose la prima pietra nei lavori di costruzione di Notre-Dame. Il campanile risale al XI ed è il più antico di Parigi. Nella metà del Duecento alla Chiesa vennero aggiunte la Cappella della Vergine e il Chiostro. Il portale, invece, risale al XII secolo. Fu successivamente rimpiazzato nel XVII secolo da un nuovo portale classico. Negli anni della Rivoluzione la Chiesa andò quasi distrutta a causa di una forte esplosione, causata dalla polvere da sparo depositata incautamente nel refettorio del complesso. Saint Germain des Pres fu restaurata pochi anni dopo. Una delle torri è fortunatamente sopravvissuta e contiene una delle più antiche campane di Francia. All'interno della Chiesa si possono trovare diversi stili, colonne di marmo del VI sec., volte gotiche ed archi romanici. Nella Chiesa si trovano anche sepolture famose, come quelle del filosofo Cartesio, del poeta Nicolas Boileau e del Re Giovanni II Casimiro di Polonia.

Come raggiungere Saint-Germain des Prés. La Chiesa di Saint Germain des Prés è situata nell'omonimo quartiere. Si apre sull'omonima Place St. Germain des Prés, all'angolo tra Boulevard Saint-Germain e rue Bonaparte. Il modo migliore per raggiungere la Chiesa è senza dubbio la metropolitana scendendo alla stazione "Saint Germain des Prés", situata a pochi passi dalla Chiesa e nel cuore del quartiere. È invece fortemente sconsigliato raggiungere il luogo in automobile a causa del traffico parigino e delle difficoltà di parcheggio.

https://www.okpedia.it/chiesa-di-saint-germain-des-pres-a-parigi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


EuroDisney

Champs Elisées

Quartiere latino

Quartiere Chaillot

Guida Parigi

Parchi di Parigi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin