La Conciergerie di Parigi

Conciergerie di Parigi (foto)La Conciergerie era un'ala del palazzo reale del re Filippo IV di Francia. Il complesso di edifici reali era situato sull'isola dell'Ile de la Cité di Parigi e fu abitato dai reali di Francia fino al XIII secolo. Nel 1358 Carlo V decise di spostare la sede reale al Louvre e nominò un portiere (concierge) per custodire gli edifici. La "Conciergerie" fu successivamente trasformata in prigione medievale nel 1391 e divenne per molti secoli a venire una macabra scenografia di morte e di sofferenza. La Tour Bonbec (o torre delle chiacchiere) della Conciergerie era il luogo dove era situata la camera delle torture. Il trattamento riservato ai prigionieri era molto diverso. I prigionieri di rango nobile disponevano di celle dotate di ogni comfort e di servitù. I criminali comuni senza denaro (cd "pailleux") erano invece costretti a dormire per terra sulla paglia. Le celle con i letti erano disponibili soltanto per i prigionieri in grado di poterli pagare (cd "à la pistole"). Prima dell'arrivo della ghigliottina, giunta poco prima della Rivoluzione Francese, anche le pene di morte erano distinte in base al rango dei prigionieri. I nobili subivano la pena di morte tramite un colpo di spada, i criminali comuni invece erano giustiziati in modo feroce: frustati, impiccati o sventrati.

La Conciergerie è famosa anche per aver ospitato le celle del Tribunale della Rivoluzione che in pochi mesi condannò migliaia di persone alla ghigliottina applicando una feroce giustizia sommaria (oggi si direbbe epurazione politica) contro la famiglia reale e contro le persone di cui soltanto si sospettava la vicinanza alla causa dei reali di Francia. Per ironia della sorte, qui trovarono il medesimo destino di morte anche gli stessi padri della rivoluzione francese come Danton e Robespierre, vittime della loro stessa giustizia sommaria.

La sede del tribunale di giustizia. In epoca contemporanea l'edificio medievale della Conciergerie ospita una parte del Tribunale (Palais de Justice). Nella sala dei banchetti reali oggi si ritrovano gli avvocati in attesa di poter discutere per conto dei loro clienti le cause civili e penali in Tribunale. Nello stesso luogo dove un tempo si commisero feroci crimini in nome della giustizia, oggi la giustizia viene esercitata seguendo i normali canoni della società democratica. La zona della Conciergerie è stata da sempre legata all'esercizio della giurisprudenza. Basti pensare che, in tempi più antichi, in questa stessa stessa zona gli antichi romani esercitavano la giustizia romana.

Come si arriva alla Conciergerie. Il palazzo medievale della Conciergerie si trova sull'isola Ile de la Cité, a pochi passi dalla cattedrale di Notre Dame. L'entrata principale del palazzo della Conciergerie è situata su Quai de l'Horologe. Il modo migliore per raggiungere la zona è in metropolitana. La stazione cité si trova a poche centinaia di metri lungo Boulevard du Palais al centro esatto dell'isola parigina.

https://www.okpedia.it/temp/la-conciergerie-di-parigi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


EuroDisney

Champs Elisées

Quartiere latino

Quartiere Chaillot

Guida Parigi

Parchi di Parigi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin