Champs Elysees

Champs Elysées a ParigiLa via degli Champs-Elysees (Campi Elisi) che si spinge da la Place de la Concorde a l’Etoile crea una prospettiva molto spettacolare: è uno dei viali più grandi della capitale francese, simbolo di quella grandeur cui il popolo d’oltralpe non ha mai rinunciato. Gli Champs-Élysées erano in origine dei semplici campi, fino a quando, nel 1616, Maria de Medici vi fece costruire un lungo percorso alberato che si estendeva dal Louvre fino alla Tuileries. Nel 1724 il viale venne esteso fino a Place de l’Etoile, dopo che nel 1667 Luigi XIV ne affidò ad Andrè Le Notre i lavori di realizzazione. Nel progetto il viale doveva essere lungo 7 km e raggiungere l’attuale place de Gaulle. Le Notre trasformò quasi completamente l’area, inserendovi aiuole, giardini e caffè-terrazza. Soprattutto durante il secondo impero i giardini acquisirono la loro grandiosità attuale con teatri, circhi e chioschi per l’ascolto della musica classica. Nel 1830 furono installati lungo gli Champs Elysées circa 1200 lampioni a gas. L'illuminazione pubblica consentì di trasformare la zona in luogo d'incontro notturno per la borghesia parigina. I giardini vennero poi ritoccati nel 1859 da Alphand, il quale li arricchì di eleganti viali.

CHAMPS ELYSEES PARIGI

Nel 1858 sorse il teatro du Rond Point, mentre nel 1884 fu la volta del teatro Marigny. Quando Bismarck entrò a Parigi nel 1871, rimase impressionato dalla bellezza del viale, al punto da ordinare la ricostruzione di una copia degli Champs Elysées a Berlino (il Kurfurstendamm). Nel 1931 venne eretto il pavillon des Ambassadeurs, oggi Espace Cardin. Il Petit Palace ospita attualmente il Musee des Beaux Arts de la Ville de Paris del 1901 che custodisce capolavori dell’800 e 900, oltre ad una vastissima collezione di reperti archeologici egizi e romani. Nelle vicinanze, al n.55 sorge l’Elysee, residenza del presidente della Repubblica, realizzato nel 1718. Fu Madame de Pompadour a far ingrandire e decorare l’Eliseo. Ogni 14 luglio la più grande parata militare di Francia passa lungo gli Champs-Élysées, alla presenza del Presidente della Repubblica. Gli Champs-Élysées sono anche il luogo tradizionale dove si conclude l'ultima tappa del Tour de France dal 1975.

Come raggiungere gli Champs Elysées. Il modo migliore per arrivare agli Champs Elysées è in metropolitana. La stazione del metrò migliore è la "Franklin D. Roosevelt", in quanto è situata esattamente al centro del lungo viale. In alternativa, si può scegliere di scendere alla stazione "Champs-Élysées - Clemenceau" o alla stazione "George V". Entrambe le stazioni del metrò sono situate lungo gli Champs-Elysées. La prima è più vicina a Place de la Concorde, la parte bassa degli Champs-Elysées, mentre la seconda è più vicina alla piazza del'Arco di Trionfo.

https://www.okpedia.it/temp/parigi-champs-elysees


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


EuroDisney

Champs Elisées

Quartiere latino

Quartiere Chaillot

Guida Parigi

Parchi di Parigi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin