Ile de la Cité Parigi

Ile de la Cité - Parigi - Isola di ParigiL'Ile de la Cité è il centro storico di Parigi ed il centro simbolico dell'intera Francia. Si trova su un isola della Senna, al centro della città, prescelta fin dall'epoca preistorica come guado naturale del fiume. In questo luogo si insediarono i popoli celti, i romani ed i Parisii. L'isola consentiva un guado sul fiume, una sorta di ponte naturale, e una valida protezione contro le invasioni dei nemici e contro gli animali feroci che infestavano le foreste dei dintorni. Nel corso del Medioevo l'Ile de la Cité si trasformò in centro religioso e centro civile della città. In questi luoghi fu costruita la grande cattedrale di Notre Dame e successivamente il Palais de Justice (Palazzo di Giustizia). L'isola è il centro geografico dell'intera nazione. Le distanze chilometriche sono calcolate dal punto 'zero' situato nel sagrato di Notre-Dame.

Storia dell'Ile de la Cité di Parigi. Nell'antichità la Senna era molto più grande, almeno il doppio rispetto all'attuale corso d'acqua. Lungo il cammino del fiume emergevano diverse isole ed isolotti, utilizzati dai popoli antichi come fortezze o come guadi naturali. L'Ile de la Cité è senza dubbio la più importante da un punto di vista storico. Nel 53 a.C. gli antichi romani vi insediarono il centro di Lutetia Parisiorium. La sede del governo romano era situata dove si trova il Palazzo di Giustizia (Palais de Justice). A pochi passi, sulla Rive Gauche, è ancora possibile ammirare i resti dell'antico anfiteatro romano dell'Arene de Lutece. Nel III secolo d.C. l'isola cadde in declino a seguito della decadenza romana e delle invasioni delle tribù del Reno. Nel corso del Medioevo tornò ad essere la scenografia della storia civile e religiosa del luogo. La cattedrale di Notre Dame, il Palais de Justice, la Sainte Chapelle e la Concierferie si trovano all'interno delle sue mura. Oggi L'Ile de la Cité e la vicina Ile St.Louis conservano intatto il fascino del XVII secolo.

Come raggiungere Ile de la Cité. La mappa di Parigi nei pressi della Ile de la Cité tramite Google Maps. Come si può vedere dalla mappa l'isola è uno guado naturale del fiume. Il modo migliore per raggiungere l'Ile de la Cité è la metropolitana. La stazione "Cité" del metri è situata sull'isola, a pochi passi dalla Sainte Chapelle e da Notre Dame. In alternativa, è possibile raggiungere l'isola dalla stazione di Saint-Michel sulla Rive Gauche.

https://www.okpedia.it/ile-de-la-cite-parigi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


EuroDisney

Champs Elisées

Quartiere latino

Quartiere Chaillot

Guida Parigi

Parchi di Parigi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin