Rapporto tra imprese e famiglie

Il rapporto tra imprese e famiglie è uno degli aspetti caratterizzanti di un'economia mercato. Le imprese producono e offrono i beni e i servizi che, in modo diretto o indiretto, soddisfano i bisogni delle famiglie. D'altra parte, le famiglie prestano lavoro e risparmio alle imprese ottenendo in cambio rispettivamente un reddito da lavoro ( salario ) e un reddito da capitale ( interesse ). Senza il rapporto con le famiglie le imprese non potrebbero né effettuare investimenti, né avrebbero acquirenti di mercato. D'altra parte, senza il rapporto con le imprese le famiglie non avrebbero il reddito per soddisfare i propri bisogni. Il rapporto tra imprese e famiglie si svolge, pertanto, in tre distinti mercati: mercato dei beni, mercato del lavoro e mercato finanziario.

ANALISI DEI FLUSSI / RAPPOTI TRA <a href='/imprese' _fcksavedurl='/imprese' title='IMPRESE'>IMPRESE</a> E FAMIGLIE

  • Mercato finanziario. Nel mercato finanziario le imprese ottengono la liquidità ( domanda di capitale ) necessario per effettuare gli investimenti produttivi tramite la richiesta di finanziamento o il collocamento di titoli di obbligazione. Le famiglie, invece, entrano nel mercato finanziario per ottenere un rendimento ( interesse ) dalla parte residuale del reddito ( risparmio ) che non è destinata al consumo.
  • Mercato del lavoro. Nel mercato del lavoro le imprese assumono la forza lavoro ( domanda di lavoro ) necessaria per avviare la produzione dei beni e dei servizi. Le famiglie, invece, offrono prestazioni di lavoro ( offerta di lavoro ) ottenendo in cambio un reddito da lavoro ( salario ).
  • Mercato dei beni e dei servizi. Nel mercato dei beni e dei servizi le imprese offrono il propria produzione ( offerta dei beni ) dalla cui vendita ottengono il ricavo economico necessario alla copertura dei costi di produzione. Le famiglie entrano nel mercato dei beni dal lato della domanda, grazie al reddito da lavoro possono acquistare beni e servizi ( domanda di consumo ) per soddisfare i propri bisogni.
https://www.okpedia.it/rapporto_tra_imprese_e_famiglie


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Impresa