Il soggetto giuridico ed economico dell'azienda

Il soggetto giuridico e il soggetto economico di un'azienda sono concetti differenti e indicano due aspetti separati. In alcuni casi il soggetto giuridico ed economico coincidono nella stessa persona ( es.azienda individuale ), altre volte sono detenuti da persone diverse ( es. azienda di capitale ).

Il soggetto giuridico

In un'azienda il soggetto giuridico è colui al quale spettano gli obblighi e i diritti di legge, sia per la costituzione che per l'esercizio dell'azienda. Il soggetto giuridico di un'azienda può essere una o più persona fisiche, oppure persona giuridica.

Ad esempio, una società di capitali ha una propria personalità giuridica, a cui spettano i diritti e gli obblighi di legge. La persona giuridica della società di capitale è distinta da quella dei soci che la compongono. In pratica, la società di capitale e i soci sono due soggetti giuridici differenti.

Il soggetto economico

In un'azienda il soggetto economico è chi possiede il potere decisionale o potere di comando. Può spettare sia una singola persona fisica che a un grupppo di persone.

Ad esempio, in una società di capitali il potere decisionale viene esercitato dai soci di maggioranza. Il gruppo di soci con la quota di maggioranza esercitano il loro potere decisionale nell'assemblea dei soci e, quindi, possono determinare le scelte economiche della società.

Il caso dell'azienda individuale

In un'azienda individuale il soggetto giuridico e il soggetto economico coincidono. Ad esempio, il titolare di una ditta individuale è una persona fisica che decide le scelte economiche della ditta ( soggetto economico ) e ne risponde direttamente dal punto di vista giuridico ( soggetto giuridico ).

In una società di capitali, invece, il soggetto economico dell'azienda è separato dal soggetto giuridico.

https://www.okpedia.it/soggetto-giuridico-ed-economico-di-una-azienda




faq

  1. Qual è la differenza tra il soggetto giuridico e il soggetto economico? Il soggetto giuridico dell'azienda è la persona fisica o la persona giuridica a cui spettano i diritti e gli obblighi di legge che hanno origine dalla costituzione dell'azienda e dal suo esercizio. Il soggetto economico è la persona o le persone che detengono il potere di comando dell'azienda e che determinano le scelte strategiche economiche della stessa.