Organizzazione aziendale

L'organizzazione aziendale è la struttura interna dell'impresa ed è orientata al perseguimento degli obiettivi aziendali. È l'insieme delle componenti di un'azienda e delle relazioni di funzionamento che permettono il regolare svolgimento della sua attività economica.

Si presenta sotto la forma di strutture, regole e procedure. È l'attività di coordinamento delle risorse, delle persone e del capitale, all'interno di un'azienda che permette il funzionamento di una impresa (azienda).

Le singole componenti dell'organizzazione aziendale sono, a loro volta, delle sottostrutture interne orientate a svolgere delle funzioni particolari e conseguire specifici obiettivi intermedi o secondari.

L'organizzazione aziendale è caratterizzata dai seguenti elementi:

  • Funzioni aziendali. Le diverse funzioni aziendali sono suddivise per aree e centri di competenza (es. marketing, amministrazione, personale, vendite, ecc.) a cui spetta la responsabilità e la gestione del potere della specifica funzione.
  • Territorio. L'organizzazione aziendale può essere suddivisa anche in base al territorio di competenza delle singole unità o divisioni aziendali. È il caso, ad esempio, delle filiali nazionali delle grandi imprese operanti sui mercati internazionali.
  • Coordinamento. L'organizzazione aziendale prevede la presenza di uno o più centri di coordinamento per consentire il funzionamento delle diverse funzioni aziendali al fine di perseguire gli obiettivi fissati dalla strategia aziendale.

Non esiste un solo modello di organizzazione. Ogni impresa è caratterizzata da una organizzazione aziendale che si distingue, in tutto o in parte, da quelle riscontrabili in altre aziende. L'organizzazione aziendale è infatti determinata dagli obiettivi, dalla strategia aziendale, dalla dimensione e dalle risorse dell'azienda stessa.

La struttura organizzativa dell'azienda è uno dei fattori determinanti della sua competitività sul mercato. Possono, comunque, esistere dei modelli di organizzazione aziendali standard applicabili come punto di riferimento per imprese operanti in un medesimo settore economico.

Le caratteristiche dell'organizzazione aziendale

È possibile individuare alcune caratteristiche dell'organizzazione aziendale comuni: la divisione del lavoro e il coordinamento.

La divisione del lavoro

L'organizzazione aziendale consente la divisione del lavoro e delle responsabilità in due o più centri di potere, ciascuno dei quali svolge le proprie attività specializzate in modo indipendente dalle altri componenti dell'azienda.

Ad esempio, la direzione vendite è una componente dell'organizzazione aziendale finalizzata al raggiungimento di obiettivi legati alla quantità di vendite delle aziende, la direzione delle risorse umane (o direzione del personale) svolge le operazioni di recruitment e di allocazione del personale, la direzione amministrativa controlla i conti dell'azienda ecc.

Il coordinamento

Il coordinamento delle attività specializzate è, invece, gestito direttamente dal vertice aziendale ( unità di controllo e di coordinamento ) a cui spetta il compito di fissare una strategia aziendale e di fissare degli obiettivi specifici per ciascuna componente aziendale.

Tipi di organizzazione aziendale

Ogni azienda basa la propria organizzazione su un'organizzazione gerarchica in cui le responsabilità e il lavoro sono suddivise dall'alto verso il basso. I criteri di divisione del lavoro possono però essere molto diversi da azienda ad azienda. Sulla base del criterio di divisione del lavoro è possibile individuare le seguenti tipologie di organizzazione del lavoro: organizzazione funzionale, organizzazione divisionale e organizzazione a matrice.

https://www.okpedia.it/organizzazione-aziendale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Organizzazione aziendale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin