Caratteristiche organizzazione aziendale
Le caratteristiche dell'organizzazione aziendale. L'organizzazione aziendale è in funzione degli obiettivi, delle risorse e della struttura economica di ogni singola azienda. È comunque possibile dividuare alcune caratteristiche comuni a tutte le organizzazioni.
- Divisione del lavoro. Il lavoro e le responsabilità sono suddivise in apposite unità decisionali o produttive. Il complesso delle unità specializzate determina l'attività aziendale. Ogni organo dell'impresa è responsabile dei propri compiti e persegue obiettivi specifici. Tutti gli organi di impresa sono in relazione tra loro.
- Coordinamento. Il coordinamento viene effettuato da una di coordinamento ( centro di potere ) che controlla e coordina il lavoro delle unità specializzate al fine di indirizzarne l'operato verso il raggiungimento degli obiettivi di impresa. L'unità di coordinamento definisce i compiti, le responsabilità e gli obiettivi di ogni unità specializzata, monitora e verifica l'effettivo conseguimento degli obiettivi. Inoltre, l'unità di coordinamento regola i rapporti tra le varie unità d'impresa nell'ambiente interno d'impresa e i rapporti di ogni unità d'impresa nei confronti dell'ambiente esterno.
I modelli di organizzazione aziendale combinano in modo diverso la specializzazione ( divisione del lavoro ) con il coordinamento. Non esiste un modello di organizzazione più efficiente degli altri in senso assoluto. La convenienza o meno di un'organizzazione aziendale piuttosto che un'altra è, invece, determinata dalle risorse aziendali a disposizione e dall'ambiente/mercato in cui opera l'azienda.