Ordine di assegnamento
L'ordine di assegnamento è una caratteristica dei processi e degli algoritmi di ricerca e uno dei fattori principali del problema di assegnamento. L'assegnamento è una fase del processo di ricerca che consiste nell'assegnamento dei valori alle variabili, al fine di verificare il raggiungimento o meno dell'obiettivo. La procedura di assegnamento termina quando tutte le combinazioni di valori sono state analizzate ( ricerca completa ) oppure quando l'algoritmo trova una soluzione accettabile al problema ( ricerca parziale ). L'ordine di assegnamento può riguardare l'ordine delle variabili da analizzare e l'ordine dei valori che le variabili possono assumere.
- Ordine di assegnamento delle variabili. L'ordine di assegnamento delle variabili è la successione delle variabili da analizzare. Ad esempio, in un sistema a 3 variabili ( A, B, C ) è possibile scegliere uno dei seguenti ordini: A⇒B⇒C, A⇒C⇒B, B⇒C⇒A, B⇒A⇒C, C⇒B⇒A, C⇒A⇒B. Nell'ordinamento A⇒B⇒C l'algoritmo assegna prima il valore alla variabile A, poi alla variabile B e, infine, alla variabile C. La scelta dell'ordine delle variabili può influire sensibilmente sul tempo di esecuzione del processo di ricerca.
- Ordine di assegnamento dei valori. L'ordine di assegnamento dei valori delle variabili è la successione dei valori delle variabili da analizzare. Ad esempio, in un sistema a 3 variabili ( A, B, C ) il dominio della variabile A è { 2, 3 }. L'algoritmo assegna alla variabile A prima il valore 2 e poi il valore 3. Tuttavia, l'ordine dei valori del dominio della variabile A potrebbe anche essere { 3, 2 }. In quest'ultimo caso l'algoritmo dovrebbe analizzare prima il valore 3 e poi il valore 2. La scelta dell'ordine dei valori può influire sensibilmente sul tempo di esecuzione del processo di ricerca.