OKPEDIA CONSISTENZA

Consistenza locale

La consistenza locale è la condizione che si verifica quando ogni variabile di un sistema o nodo di una rete soddisfa sia i propri vincoli unari e/o i vincoli n-ari ( es. vincolo binario ) rispetto alle altre variabili/nodi. La consistenza locale consente di ridurre lo spazio di ricerca di un algoritmo CSP ( Constraint Satisfaction Problem ), eliminando dal grafo dei vincoli i nodi non consistenti e/o dal dominio delle variabili quei valori che non rispettano i vincoli CSP. In un modello CSP la consistenza locale può essere definita in rapporto alla consistenza di nodo, di arco o di cammino.

  • Consistenza di nodo. La consistenza di nodo ( node consistency ) consiste nella verifica dei valori del dominio di una variabile ( nodo ) rispetto ai vincoli del nodo stesso. Ad esempio, se il dominio del nodo-variabile x1 è pari a { 1, 2, 3 } e il vincolo unario del nodo-variabile x1 è x1>1, la consistenza di nodo consente di ridurre il dominio di x1 a { 2, 3 } riducendo il processo di ricerca dell'algoritmo.
  • Consistenza di arco. La consistenza di arco ( arc consistency ) consiste nella verifica dei valori di un dominio di una variabile ( nodo ) rispetto ai vincoli binari con un altro nodo. Ad esempio, date due nodi-variabili x1 e x2 con rispettivi domini { 1, 2, 3 } e { 1, 4, 5, 9 }, il vincolo x2=x12 consente di ridurre il dominio del nodo x2 a { 1, 4, 9 } poiché non sussiste alcun nesso tra il valore 5 dell'insieme dominio di x2 e qualsiasi altro elemento dell'insieme dominio di x1.
  • Consistenza di cammino. La consistenza di cammino ( path consistency ) consiste nella verifica dei valori di una variabile rispetto ai vincoli n-ari con altri n nodi. La consistenza di cammino è un'estensione della consistenza di arco ed è detta anche k-consistenza. Si distingue dalla consistenza di arco che, invece, è dedicata ai vincoli binari (k=2) tra due nodi.

Propagazione dei vincoli. La propagazione dei vincoli è una tecnica di ottimizzazione della ricerca CSP. Una volta trovati dei valori inconsistenti di nodo, di arco o di cammino, l'algoritmo riduce il dominio di una variabile ( nodo ). La propagazione dei vincoli consente di analizzare gli effetti della riduzione del dominio della variabile x1 su tutte le altre variabili del sistema, al fine di propagare le riduzioni anche sui domini delle altre n variabili del sistema ( x2, ... , xn ) che hanno una relazione diretta o indiretta con x1.

https://www.okpedia.it/consistenza_locale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Constraint Satisfaction Problem


FacebookTwitterLinkedinLinkedin