OKPEDIA CSP

Consistenza di nodo

La consistenza di nodo ( node consistency ) è l'analisi del campo di variazione dei valori ( dominio ) di un nodo ( variabile ) in relazione ai vincoli unari della variabile stessa. La consistenza di nodo è un tipo di consistenza locale. Ad esempio, il dominio della variabile "ora" ( H ) è un insieme composto da venti quattro elementi { 0, 1, 2, ... , 23 }, uno per ogni ora della giornata. La variabile "ora" può essere rappresentata come un nodo collegato ai vincoli e alle altre variabili del modello ( A e B ).

GRAFO DEI VINCOLI E CONSISTENZA DI NODO

Ipotizziamo che il modello prenda in considerazione soltanto le ore lavorative della giornata, dalle 8 alle 18. Ciò equivale a un vincolo unario, ossia un vincolo applicato soltanto sui valori della variabile "ora" ( H ).

7 < H < 19

Il vincolo unario riduce il dominio della variabile da 24 valori iniziali { 0, 1, 2, ... , 23 } a 11 valori { 8, 9, 10, ... , 18 }. Soltanto questi undici valori sono consistenti ( nodo consistente ). La riduzione del dominio della variabile H consente di ottimizzare il lavoro dell'algoritmo CSP, il quale non dovrà più considerare 24 valori della variabile H ma soltanto 11, riducendo così il numero dei cicli dell'elaborazione.

Eliminazione dei vincoli unari. L'integrazione del vincolo unario sul dominio del nodo ( variabile ) consente di eliminare il vincolo dal modello matematico in quanto tutti i valori della variabile soddisfano la condizione del vincolo. In conclusione, l'eliminazione del vincolo unario consente di semplificare e di ottimizzare il modello matematico.

Propagazione dei vincoli. La riduzione dei valori legali del dominio di una variabile potrebbe aumentare ulteriormente l'efficienza dell'algoritmo tramite la propagazione dei vincoli. In un modello matematico le variabili sono spesso determinate ( variabili dipendenti ) dal risultato di altre variabili del sistema ( variabili indipendenti ). In conclusione, la riduzione del dominio di una variabile indipendente ( nodo ) potrebbe ridurre indirettamente anche il dominio delle altre variabili dipendenti del modello.

https://www.okpedia.it/consistenza_di_nodo


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Constraint Satisfaction Problem


FacebookTwitterLinkedinLinkedin