Marketing mix
Il marketing mix è la combinazione degli strumenti utilizzati dalle imprese per raggiungere un determinato obiettivo marketing.
Gli strumenti del marketing mix ( variabili o leve ) sono generalmente quattro: il prodotto ( product ), il prezzo ( price ), il punto vendita ( place ) e la comunicazione ( Promotion ).
Le quattro leve del marketing mix sono state teorizzate da Jerome McCarthy e sono anche conosciute come 4P ( four Ps ) per la comune iniziale ( P ) dei termini inglesi ( product, price, place, promotion ).:
- Prodotto. Le caratteristiche del prodotto influenzano la percezione dei potenziali clienti.
- Prezzo. Il prezzo del prodotto è un ulteriore fattore determinante della percezione dei potenziali clienti e una delle leve della concorrenza d'impresa.
- Distribuzione. La distribuzione del prodotto incide sul posizionamento del prodotto nel segmento di mercato.
- Pubblicità/comunicazione. È uno degli aspetti più importanti. Qualsiasi caratteristica del prodotto è inutile se non viene percepita dai potenziali clienti. La pubblicità e la comunicazione aiutano a posizionare il prodotto sulla base degli obiettivi della strategia di marketing dell'impresa.
https://www.okpedia.it/marketing_mix
Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina