OKPEDIA MARKETING MIX

Marketing mix

Il marketing mix è la combinazione degli strumenti utilizzati dalle imprese per raggiungere un determinato obiettivo marketing.

Gli strumenti del marketing mix ( variabili o leve ) sono generalmente quattro: il prodotto ( product ), il prezzo ( price ), il punto vendita ( place ) e la comunicazione ( Promotion ).

le 4P del marketing mix

Le quattro leve del marketing mix sono state teorizzate da Jerome McCarthy e sono anche conosciute come 4P ( four Ps ) per la comune iniziale ( P ) dei termini inglesi ( product, price, place, promotion ).:

  • Prodotto. Le caratteristiche del prodotto influenzano la percezione dei potenziali clienti.
  • Prezzo. Il prezzo del prodotto è un ulteriore fattore determinante della percezione dei potenziali clienti e una delle leve della concorrenza d'impresa.
  • Distribuzione. La distribuzione del prodotto incide sul posizionamento del prodotto nel segmento di mercato.
  • Pubblicità/comunicazione. È uno degli aspetti più importanti. Qualsiasi caratteristica del prodotto è inutile se non viene percepita dai potenziali clienti. La pubblicità e la comunicazione aiutano a posizionare il prodotto sulla base degli obiettivi della strategia di marketing dell'impresa.
https://www.okpedia.it/marketing_mix



Marketing


Questo sito utilizza cookie tecnici. Sono presenti alcuni cookie di terzi ( Gooogle, Facebook ) per la personalizzazione degli annunci pubblicitari. Cliccando su OK, scorrendo la pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera acconsenti all’uso dei cookie.

Per ulteriori informazioni o per revocare il consenso fai riferimento alla Privacy del sito.