OKPEDIA POSIZIONAMENTO

Posizionamento marketing

Il posizionamento marketing è il collocamento di un prodotto o di un servizio nella mente del potenziale cliente. Il posizionamento è una delle principali attività del marketing d'impresa. In un dato segmento di mercato il posizionamento indica la posizione del prodotto nei confronti dei prodotti della concorrenza. Il posizionamento del prodotto determina, indirettamente, anche la strategia marketing e il marketing mix del prodotto. All'interno di un dato segmento di mercato l'impresa analizza la posizione dei prodotti della concorrenza e, sulla base degli obiettivi e della strategia d'impresa, decide la posizione che il proprio prodotto/servizio deve occupare nella mente del cliente. Il posizionamento del prodotto non va confuso con la segmentazione del mercato. Pur essendo due analisi marketing tra loro complementari e integrate, posizionamento e segmentazione sono due analisi ben distinte.

Posizionamento motori di ricerca. Il posizionamento marketing dei prodotti non va confuso con il posizionamento sui motori di ricerca. Talvolta si utilizza il termine "posizionamento" per intendere entrambi i concetti. In ambito internet il posizionamento sui motori di ricerca è una tecnica di webmarketing che consente di posizionare una pagina web o un sito web nelle prime pagine dei risultati di un motore di ricerca.

https://www.okpedia.it/posizionamento




Questo sito utilizza cookie tecnici. Sono presenti alcuni cookie di terzi ( Gooogle, Facebook ) per la personalizzazione degli annunci pubblicitari. Cliccando su OK, scorrendo la pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera acconsenti all’uso dei cookie.

Per ulteriori informazioni o per revocare il consenso fai riferimento alla Privacy del sito.