OKPEDIA POSIZIONAMENTO

Tipi posizionamento

I tipi di posizionamento marketing di un prodotto sono determinati dalla relazione tra il prodotto e il resto della concorrenza. In particolar modo possono distinguersi due tipologie di posizionamento:

  • Posizionamento rispetto al leader. Si studia il posizionamento dell'azienda leader del settore per imitare in tutto o in parte la sua strategia marketing. Ad esempio il lancio di una nuova bevanda concorrente della Coca Cola potrebbe prendere in considerazione il posizionemento di quest'ultima per seguirne la scia differenziandosi sotto qualche aspetto.
  • Posizionamento originale. Si lancia il prodotto con un nuovo posizionamento che si distingue radicalmente da quello seguito dalle aziende concorrenti. Ad esempio, il lancio delle prime bevande a basso contenuti di zucchero era basato su un posizionamento originale che si distingueva nettamente da quello delle altre bevande.
https://www.okpedia.it/tipi_posizionamento




Questo sito utilizza cookie tecnici. Sono presenti alcuni cookie di terzi ( Gooogle, Facebook ) per la personalizzazione degli annunci pubblicitari. Cliccando su OK, scorrendo la pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera acconsenti all’uso dei cookie.

Per ulteriori informazioni o per revocare il consenso fai riferimento alla Privacy del sito.