OKPEDIA POSIZIONAMENTO

Mappa posizionamento

La mappa del posizionamento è la rappresentazione grafica su due dimensioni del posizionamento marketing. È uno strumento che consente di riassumere la posizione dei prodotti e delle marche sul mercato o su un segmento di marketing. La visione della mappa permette di analizzare le distanze tra i vari prodotti ed elaborare un'adeguata strategia marketing. Le mappe di posizionamento possono essere basate sulle percezioni dei consumatori (posizionamento percettivo) o sulle preferenze dei consumatori (posizionamento preferenze). Nel primo caso si analizzano gli attributi percepiti dai consumatori per ciascun prodotto sul mercato. Nel secondo caso, invece, si analizzano le preferenze ossia le caratteristiche del prodotto ritenute più importanti dai consumatori.

MAPPA POSIZIONAMENTO

Le mappe di posizionamento rappresentano sul piano i dati raccolti dalle ricerche e le indagini sulle preferenze, le intenzioni di acquisto, i valori e la percezione dei consumatori. Gli spazi liberi della mappa sono delle opportunità di business non ancora sfruttate e a bassa concorrenza. Viceversa, gli spazi della mappa già presidiati da altri prodotti implicano una situazione di saturazione del segmento. In questi ultimi casi i bisogni dei consumatori sono già soddisfatti da altri marchi rendendo meno profittevole il lancio di nuovi prodotti concorrenti. La mappa permette anche di analizzare le debolezze di un prodotto già presente sul mercato e le eventuali opportunità di riposizionamento.

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