Target marketing
Il target marketing è il segmento di mercato di riferimento di un prodotto o di un servizio che l'azienda si propone di raggiungere.
Sulla base del target marketing l'azienda costruisce la propria strategia marketing e la campagna di comunicazione per promuovere la vendita dei propri beni/servizi.
Per identificare il target i servizi marketing dell'azienda analizzano le caratteristiche del potenziale cliente, le ragioni e le modalità di acquisto.
La regola delle 4W
Un'analisi del target si basa sulla regola delle 4W.
Rispondendo alle seguenti domande l'azienda delinea il profilo del proprio target di riferimento.
- Who. Chi acquista.
- When. Quando acquista.
- Where. Dove acquista.
- Why. Perché acquista.
Nota. Le quattro W sono sintetizzabili in un'unica domanda: "a chi devo vendere?".
La differenza tra target e clientela
Il target marketing non è sempre coincidente con la reale clientela dei prodotti e servizi.
- Il target marketing è il profilo di persone a cui l'azienda vuole vendere.
- La clientela è l'effettivo acquirente dei prodotti e servizi dell'azienda.
L'analisi marketing è efficace soltanto nel caso in cui il target marketing è coincidente con il profilo effettivo della clientela.
Perché la clientela non coincide con il target? La causa della differenza tra la clientela e il target marketing potrebbe dipendere da un piano di comunicazione sbagliato ( non in target ) oppure dal tentativo di riposizionamento di un'azienda o di un prodotto rispetto alla sua storia.
La differenza tra target marketing e target di comunicazione
Il target marketing si distingue dal target di comunicazione.
Nella comunicazione pubblicitaria il target è soltanto il destinatario del messaggio.
Il target marketing è, invece, determinante nella scelta delle caratteristiche del prodotto e servizio, il packaging, il prezzo, il posizionamento e la strategia di marketing.
Un errore nella definizione del target marketing è più grave e costoso per l'azienda.
Nota. Se il target di comunicazione è errato, l'azienda deve soltanto modificare la campagna di comunicazione. Viceversa, se il tarketing marketing è sbagliato, l'azienda deve rivedere tutto il business plan, le strategie, il piano marketing e la progettazione dei prodotti/servizi.