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Target marketing

Il target marketing è il segmento di mercato di riferimento di un prodotto o di un servizio che l'azienda si propone di raggiungere.

Sulla base del target marketing l'azienda costruisce la propria strategia marketing e la campagna di comunicazione per promuovere la vendita dei propri beni/servizi.

Per identificare il target i servizi marketing dell'azienda analizzano le caratteristiche del potenziale cliente, le ragioni e le modalità di acquisto.

La regola delle 4W

Un'analisi del target si basa sulla regola delle 4W.

Rispondendo alle seguenti domande l'azienda delinea il profilo del proprio target di riferimento.

  • Who. Chi acquista.
  • When. Quando acquista.
  • Where. Dove acquista.
  • Why. Perché acquista.

Nota. Le quattro W sono sintetizzabili in un'unica domanda: "a chi devo vendere?".

La differenza tra target e clientela

Il target marketing non è sempre coincidente con la reale clientela dei prodotti e servizi.

  1. Il target marketing è il profilo di persone a cui l'azienda vuole vendere.
  2. La clientela è l'effettivo acquirente dei prodotti e servizi dell'azienda.

L'analisi marketing è efficace soltanto nel caso in cui il target marketing è coincidente con il profilo effettivo della clientela.

la differenza tra target marketing e clientela

Perché la clientela non coincide con il target? La causa della differenza tra la clientela e il target marketing potrebbe dipendere da un piano di comunicazione sbagliato ( non in target ) oppure dal tentativo di riposizionamento di un'azienda o di un prodotto rispetto alla sua storia.

La differenza tra target marketing e target di comunicazione

Il target marketing si distingue dal target di comunicazione.

Nella comunicazione pubblicitaria il target è soltanto il destinatario del messaggio.

la differenza tra target marketing e target di comunicazione

Il target marketing è, invece, determinante nella scelta delle caratteristiche del prodotto e servizio, il packaging, il prezzo, il posizionamento e la strategia di marketing.

Un errore nella definizione del target marketing è più grave e costoso per l'azienda.

Nota. Se il target di comunicazione è errato, l'azienda deve soltanto modificare la campagna di comunicazione. Viceversa, se il tarketing marketing è sbagliato, l'azienda deve rivedere tutto il business plan, le strategie, il piano marketing e la progettazione dei prodotti/servizi.

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