OKPEDIA TARGET

Marketing di nicchia

Il marketing di nicchia è una strategia marketing in cui l'azienda è presente in un solo segmento di mercato con un solo prodotto. È una strategia marketing seguita quando l'azienda vanta una elevata specializzazione e know-how sul prodotto, tale da scoraggiare l'ingresso di altre imprese concorrenti nel segmento. Mentre nella segmentazione semplice l'azienda opera su un unico segmento con più prodotto, nel caso del marketing di nicchia l'azienda si presenta con un solo prodotto. Il prodotto è generalmente caratterizzato da elevata differenziazione rispetto a prodotti simili. Il marketing di nicchia caratterizza le piccole imprese che beneficiano della rapida crescita di un segmento di mercato (cd imprese first comers). È generalmente una strategia di breve periodo con elevati rischi ed incertezze nel medio termine. Nel medio-lungo periodo possono infatti entrare nel segmento altre imprese dotati di maggiore capacità finanziaria (cd imprese second comers).

https://www.okpedia.it/marketing_di_nicchia


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Target marketing


FacebookTwitterLinkedinLinkedin