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Target group

Nel marketing il target group è un insieme di soggetti con caratteristiche omogenee ed ideali per una determinata comunicazione pubblicitaria o per un'azione marketing. Il target group è conosciuto anche con il termine target audience. Il target group è quindi il destinatario di una campagna di comunicazione a cui è inviato il messaggio pubblicitario-commerciale ed è il gruppo di soggetti di riferimento in una campagna marketing. Ad esempio, un'azienda produttrice di prodotti per l'infanzia cerca di orientare le proprie azioni marketing verso il target-group delle neomamme. Prima di lanciare uno spot, un'azione marketing o un prodotto è consuetudine raccogliere ed analizzare le relative impressioni su un campione del target group di riferimento. Il target group può essere definito in due modi:

  • Analisi marketing socio-economica. Si individua il gruppo dei consumatori di riferimento sulla base delle loro condizioni demografiche e socio-economiche.
  • Analisi marketing psico-sociologica. Si individua il gruppo dei consumatori di riferimento sulla base dell'analisi dei loro bisogni e della loro precezione.

L'analisi socio-economica è stata il metodo di definizione del target group più utilizzato fino alla metà degli anni '70 del novecento quando la maturazione dei mercati e l'individualismo dei consumatori hanno reso necessario ricorrere anche ad altre analisi di approfondimento. A partire dagli anni '90 si è diffuso l'approccio psico-sociologico il quale non prende in considerazione soltanto i dati sociologici della persona ma anche i suoi desideri e bisogni, i suoi valori, la sua percezione e visione di se stesso e del mondo.

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