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Il marketing

Il marketing è una branca dell'economia che si occupa dello studio del mercato e dell'impresa. La disciplina prende il nome dall'inglese market (mercato). Il marketing è l'insieme delle azioni poste in essere dalle imprese per raggiungere un determinato obiettivo aziendale sul mercato.

La definizione di marketing. In senso generale, il marketing consiste nella pianificazione delle decisioni d'impresa sulle diverse leve a disposizione (es. distribuzione, prezzi, pubblicità, ricerca, organizzazione, vendita, ecc) allo scopo di conseguire un obiettivo finale (profitto, quota di mercato, vendite, fatturato, ecc) tramite la soddisfazione dei consumatori.

la descrizione del processo marketing

Esistono diverse definizioni di marketing. Alcune sono più orientate alla produzione d'impresa ( product oriented ), altre sono più orientate al soddisfacimento dei bisogni ( customer oriented ). Tra questi due estremi si possono trovare una miriade di definizioni.

I soggetti del marketing

I principali attori del marketing sono i seguenti:

  • Azienda. L'azienda è l'attività che acquisisce i fattori produttivi e li organizza al fine di produrre beni o servizi destinati alla vendita.
  • Mercato. Il mercato è composto da tutti gli individui accomunati da uno stesso bisogno particolare da soddisfare.

L'azienda privata esiste fin quando il suo prodotto è acquistato dai consumatori o da altre imprese. L'azienda che è in grado di conoscere i bisogni dei consumatori, o delle aziende clienti, acquisisce così un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.

Per raggiungere questo obiettivo deve necessariamente ricorrere al marketing. A tale scopo il marketer (colui che si occupa di marketing) deve conoscere il mercato e individuare i mezzi efficaci per vendere il prodotto. Ovvero, il marketing è sia analisi sia azione.

  • Marketing strategico ( analisi ). Le attività finalizzate alla conoscenza del mercato. Questa branca di marketing è detta marketing strategico.
  • Marketing operativo ( azione ). I metodi commerciali efficaci per la vendita del prodotto. Questa branca del marketing è detta marketing operativo.

Considerare con la parola "marketing" solo uno di questi due aspetti è l'errore più comunemente riscontrato. Non esiste una sola definizione di marketing universale, bensì molte definizioni, ognuna più adatta a descrivere un determinato ambito disciplinare del marketing.

Definizioni di marketing

Nel 1985 l'American Marketing Association ha definito il marketing nel seguente modo:

"Il marketing è il processo di pianificazione e di attuazione delle attività di progettazione, determinazione dei prezzi, promozione e distribuzione di beni e/o servizi, destinati allo scambio per il soddisfacimento finale degli obiettivi degli individui e delle organizzazioni"

La definizione è sufficientemente generale per accogliere i principali tratti dominanti delle attività di marketing. Ha tuttavia l'handicap di descrivere il marketing dal punto di vista del prodotto (cd "production oriented") dimenticandosi del consumatore. Un'altra definizione di marketing su okpedia.it, invece, accentua maggiormente lo scopo finale del marketing, ossia il soddisfacimento dei consumatori:

"Il marketing è l'insieme delle attività aziendali per soddisfare i bisogni della clientela (individui e organizzazioni) fornendo loro prodotti e servizi. Soltanto tramite il soddisfacimento dei bisogni del consumatore finale un'azienda può raggiungere i propri obiettivi".

In quest'ultima definizione di marketing il ruolo del consumatore finale è fondamentale. Senza il soddisfacimento dei bisogni del consumatore finale un'azienda non può raggiungere il proprio obiettivo (profitto, fatturato, vendite ecc). È una definizione di marketing che rispecchia il punto di vista del consumatore (cd "customer oriented").

Definizione generale di marketing

In conclusione, una vera definizione di marketing universale deve saper sintetizzare sia l'orientamento al prodotto e sia quello al consumatore. Tra questi due estremi esistono diverse definizioni di marketing. Finora però nessuna ha saputo sintetizzare secondo okpedia in una definizione universale entrambi gli orientamenti del marketing. Sono state coniate diverse definizioni del marketing. In questo approfondimento ne citiamo alcune.

  • "Il marketing è l'intera azienda dal punto di vista della clientela" (P.Drucker)
  • "Il marketing consiste nello svolgimento delle funzioni d'impresa che orientano il flusso di beni dal produttore al consumatore" (P.Kotler)
  • "Il marketing è un processo sociale mediante il quale una persona soddisfa i propri bisogni, scambiando beni e valori" (P.Kotler)
  • "Il marketing è la funzione di interscambio tra azienda e mercato" (J.Stanton, R.Varaldo)

Le funzioni del marketing

Tutte le funzioni del marketing sono finalizzate al raggiungimento dell'obiettivo finale che l'impresa si è posta nel piano marketing ( es. massimizzazione del profitto ) e agiscono in ogni fase del ciclo del prodotto.

È possibile distinguere le seguenti funzioni del marketing.

  • Analisi di mercato. L'analisi di mercato individua le opportunità e le minacce del mercato in cui opera l'impresa.
  • Scelta del segmento di mercato. L'analisi marketing individua il segmento di mercato in cui investire le risorse aziendali.
  • Analisi dei bisogni del consumatore ( analisi della domanda ). Lo studio dei bisogni e dei desideri dei consumatori è indispensabile per rispondere alla domanda reale di mercato.
  • Gestione degli strumenti marketing. I principali strumenti del marketing operativo sono il prezzo, la distribuzione, il prodotto e la pubblicità. Permettono all'azienda di interagire dinamicamente con il mercato.

Alla base delle diverse funzioni del marketing è possibile evidenziare quale elemento comune il rapporto dell'impresa con il suo mercato di riferimento.

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