Orientamenti marketing
Il marketing non possiede un corpo teorico unico ed universale. Come accade anche in molte discipline economiche anche nel marketing possiamo riscontrare una base teorica comune e numerose teorie. Per semplificare possiamo raggrupparle in due orientamenti marketing:
- Orientamento alla produzione. Il marketing orientato alla produzione ( product oriented ) si basa sull'analisi della tecnologia e della capacità produttiva dell'impresa ( es. orientamento alla vendita o al prodotto ).
- Orientamento al consumo. Il marketing orientato al consumo e al consumatore ( customer oriented ) si sofferma maggiormente sulla capacità delle scelte aziendali di soddisfare o meno la domanda di mercato ( es. orientamento al cliente o al mercato ).
Questi due orientamenti al marketing hanno caratterizzato diversi periodi storici. Per questo motivo gli orientamenti sono anche detti fasi del marketing:
Le fasi del marketing
Nelle fasi di forte crescita economica e della domanda di mercato le imprese sono orientate alla produzione per cercare di produrre di più ad un costo più basso della concorrenza.
Nelle fasi di maturazione dei mercati, invece, le imprese sono spinte a fidelizzare la propria clientela e a conquistare quella della concorrenza, offrendo servizi personalizzati o cercando di rispondere meglio alle esigenze della clientela e ai bisogni dei consumatori.
Nota. Le fasi del marketing possono essere compresenti nello stesso tempo e nello stesso sistema economico ma in mercati diversi. A seconda delle caratteristiche del mercato prevale più un approccio oppure un altro.
I quattro orientamenti del marketing
Complessivamente, nei manuali gli orientamenti al marketing sono quattro:
- l'orientamento alla produzione
- l'orientamento alle vendite
- l'orientamento al mercato
- l'orientamento al cliente
Ogni orientamento caratterizza una fase storica ed è strettamente collegato alle caratteristiche del mercato.