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Orientamento al mercato

L'orientamento al mercato è l'approccio al marketing che mette il consumatore al centro dei processi decisional aziendali. La saturazione dei mercati e l'evoluzione dei bisogni dei consumatori spingono le imprese ad analizzare la domanda reale di mercato per soddisfarla meglio della concorrenza. In questa fase storica del mercato non è più importante vendere ciò che si produce ma produrre ciò che si può vendere. Il prodotto è progettato sulla base di un'analisi marketing dei bisogni del consumatore. Il marketing non è più soltanto una leva di vendita finale (orientamento alle vendite) ma soprattutto un fattore determinante della gamma dei prodotti. Anche la stessa concezione di produzione muta. Oltre alla quantità di produzione (orientamento alla produzione) entra in gioco anche la qualità del prodotto. La produzione e la vendita mantengono la propria autonomia settoriale per cercare rispettivamente di massimizzare l'efficienza e il fatturato. Tuttavia, sia la produzione e sia le vendite perdono la loro centralità nel processo aziendale e sono subordinate alle decisioni di marketing che coordinano l'intero ciclo di vita di un prodotto.

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