Pubblicità
La pubblicità è uno strumento del marketing. È una forma di comunicazione di massa finalizzata a influenzare i comportamenti e le scelte di acquisto degli operatori economici ( individui, famiglie, imprese ).
Il processo pubblicitario
La scelta del target
La prima fase del processo pubblicitario è la definizione del target, ossia il profilo del destinatario della comunicazione con cui l'azienda vuole comunicare.
Nella comunicazione pubblicitaria commerciale il target è il potenziale cliente.
Nota. Non è escluso che l'azienda desideri comunicare anche con target diversi. Ad esempio, se l'obiettivo è il miglioramento dell'immagine o del brand, il target potrebbe anche non essere un potenziale cliente.
Il messaggio pubblicitario
La seconda fase del processo è la preparazione di un messaggio pubblicitario. Può consistere in una frase, un'immagine o un contenuto multimediale.
Il messaggio pubblicitario ha lo scopo di indurre il destinatario a un comportamento ( call to action ).
Nota. Nella comunicazione commerciale il comportamento è l'acquisto dei prodotti / servizi dell'azienda che invia il messaggio pubblicitario. In altre forme di comunicazione può consiste in altri comportamenti ( es. pubblicità sociale ).
In genere il messaggio e la creatività pubblicitaria ( es. spot radiofonico, tv, cartellonistica, stampa, ecc. ) sono realizzate dalle agenzie pubblicitarie a cui l'azienda commissiona la campagna pubblicitaria.
La programmazione pubblicitaria
L'ultima fase consiste nella selezione dei mass media dove veicolare il messaggio pubblicitario.
I principali mezzi di comunicazione di massa sono i seguenti:
- televisione
- radio
- stampa ( giornali, riviste, quotidiani )
- internet & new media
- cinema
- outdoor ( cartelloni stradali )
- mailing ( posta )
La scelta dei canali di contatto dipende dal target con cui si vuole parlare.
Nota. In genere la selezione degli spazi pubblicitari viene affidata ai centri media. I quali si occupano anche di organizzare la programmazione degli annunci e consegnare i materiali delle creatività pubblicitarie.
Infine, le creatività sono pubblicate sugli spazi pubblicitari dei mass media, dietro prenotazione e acquisto, per raggiungere i destinatari in target.