OKPEDIA ECONOMIA AMBIENTALE

INQUINAMENTO

Curva di Kuznets ambientale

La curva di Kuznets ambientale è una funzione degli effetti distributivi dell'inquinamento e dei danni ambientali. La curva di Kuznets rappresenta sul piano cartesiano il danno ambientale ( degrado ambientale ) in relazione al livello di reddito pro-capite della popolazione. Secondo l'economista Kuznets la relazione assume un andamento parabolico. Nelle società povere il degrado ambientale è minimo poiché le attività economico-produttive della popolazione sono concentrate nell'agricoltura. I consumi sono prevalentemente consumi alimentari di sussistenza. In questa fase il reddito pro-capite è molto basso ( y0 ). Nelle prime fasi dello sviluppo economico la crescita del reddito pro-capite assume una relazione positiva con il degrado ambientale. Questa fase è rappresentata dal tratto iniziale crescente della curva di Kuznets ( fase 1 ). Ad esempio, la diffusione delle industrie ha un forte impatto ambientale ed è causa di inquinamento e degrado.

CURVA DI KUZNETS

La fase di industrializzazione di un sistema economico è associata a una crescita generale dell'occupazione, della ricchezza economica e del reddito pro-capite. Secondo Kuznets la correlazione positiva diretta tra la crescita economica ( reddito pro-capite ) e il degrado ambientale ( inquinamento ) si interrompe al raggiungimento di un determinato livello di benessere ( y1 ). Nelle società più ricche la qualità ambientale si trasforma in un bene scarso e la società è, quindi, disposta a scambiare una parte della propria crescita economica per ottenere un miglioramento della qualità ambientale ( disponibilità a pagare per l'ambiente ). La società adotta una politica ambientale per ridurre il livello di inquinamento delle proprie attività di consumo e di produzione. Le attività produttive sono delocalizzate in altre paesi ( delocalizzazione produttiva ) e il sistema economico nazionale si specializza nel settore dei servizi ( terziario ) ad elevato valore aggiunto. Nel punto B ( punto di massimo ) la relazione tra il degrado ambientale e il reddito pro-capite si inverte e la curva di Kuznets assume un andamento decrescente. In conclusione, secondo Kuznets la crescita economica riduce la qualità ambientale fino a un determinato punto, a partire dal quale la relazione si inverte e ogni ulteriore aumento del reddito pro-capite ( y2 ) riduce il degrado ambientale ( fase 2 ).

Inquinamento locale e globale. La curva di Kuznets interpreta la relazione tra economia e ambiente nei casi di inquinamento locale, dove il degrado ambientale è un fattore negativo della funzione di utilità della popolazione. Ad esempio, lo smog in una città ( inquinamento atmosferico urbano ) riduce la qualità della vita a tutta la popolazione locale, la distruzione di un bosco o di un parco elimina la possibilità degli abitanti del posto di godere delle passeggiate nel verde, ecc. In questi casi le persone percepiscono il degrado ambientale come un danno diretto ( disutilità ). Nei casi di inquinamento globale e di inquinamento transnazionale, invece, l'inversione della relazione tra economia e ambiente non si verifica fin quando le conseguenze non sono tangibili a tutti. Ad esempio, l'effetto serra o il buco nell'ozono non sono considerati come dei fattori negativi delle funzioni di utilità individuali, in quanto non sono percepiti dalle persone come un danno diretto nei loro confronti.

Effetti distributivi del degrado e delle politiche ambientali. L'inquinamento non colpisce tutte le persone allo stesso modo. Le classi di reddito più basse sono, in genere, più esposte all'inquinamento rispetto a quelle più ricche. Ad esempio, chi cerca un reddito di lavoro deve migrare nei luoghi più industrializzati e, quindi, più soggetti all'inquinamento. Viceversa, i ceti più benestanti possono allontanarsi dal degrado ambientale trasferendosi nei luoghi in cui la qualità ambientale è maggiore. In conclusione, il degrado ambientale e le politiche ambientali possono avere effetti distributivi diversi sulle classi sociali e sulle classi di reddito.

https://www.okpedia.it/curva_di_kuznets_ambientale



Economia dell'ambiente