Modello input-output ambientale

Il modello input-output ambientale rappresenta le relazioni tra il sistema economico e il sistema ambientale. Il sistema economico è suddiviso in settori e in beni, ogni settore è caratterizzato da un vettore di input e uno di output. Una matrice input-output consiste in una serie di righe, di colonne e di celle. Sulle righe sono indicati gli input mentre sulle colonne gli output del sistema.

MATRICE INPUT-OUTPUT

La matrice input-output ambientale estende questo modello all'analisi dell'interdipendenza tra economia e ambiente. In questa estensione sono considerati, oltre ai beni e ai settori, anche le risorse naturali, l'inquinamento e l'impatto ambientale delle attività di produzione e di consumo.

matrice input-output ambientale

L'analisi della matrice input-output consente di capire gli effetti di una variazione di quantità o di prezzo di un bene e la trasmissione degli effetti da un settore economico a un altro. La tavola I-O rende possibile analizzare gli effetti sul sistema della variazione di una variabile economica. Ad esempio, se la domanda aumenta, il modello permette di osservare l'impatto sulla produzione dei beni nei settori, sulle risorse naturali e sui fattori, nonché l'inquinamento sull'ambiente. In una tabella I-O ogni variabile è in relazione con le altre. Questa formalizzazione pone in relazione anche i beni ambientali ( ambiente ) e i beni economici ( sistema economico ).

https://www.okpedia.it/modello_input_output_ambientale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Economia dell'ambiente


FacebookTwitterLinkedinLinkedin