OKPEDIA COEFFICIENTI DI TRASFORMAZIONE

Coefficiente di trasformazione della pensione

Il coefficiente di trasformazione della pensione è un parametro corrispondente all'età del lavoratore, nel momento in cui presenta la domanda di pensionamento, in base al quale si calcola la sua pensione lorda annuale a partire dal suo montante contributivo individuale. Il coefficiente di trasformazione è utilizzato nel sistema previdenziale basato sul metodo contributivo per il calcolo della pensione. La prima tabella dei coefficienti di trasformazione è contenuta nella riforma Dini (Legge 335/1995) poi successivamente aggiornata in base alle variazioni della speranza di vita della popolazione italiana (legge 247/2007):

Età Coefficiente di trasformazione
57 4,419%
58 4,538%
59 4,664%
60 4,798%
61 4,940%
62 5,093%
63 5,257%
64 5,432%

I coefficienti di trasformazione sono correlati direttamente all'età di pensionamento. Quanto prima il lavoratore presenta la domanda di pensionamento, ad esempio per raggiungimento dell'anzianità contributiva, tanto minore è il coefficiente di trasformazione utilizzato per calcolare la sua pensione lorda annuale poiché maggiore è la sua speranza di vita ossia il periodo di tempo in cui percepirà la pensione. L'applicazione del coefficiente di trasformazione è determinato, oltre che dall'età di pensionamento, anche da altri fattori specifici individuati dal legislatore per tutelare alcune categorie di lavoratori (es. lavori usuranti, ecc.).

PENSIONE METODO CONTRIBUTIVO

Esempio pratico. Nel 2010 è in vigore la tabella dei coefficienti di trasformazione della legge 247/2007 (tabella A). In caso di maturazione di una anzianità contributiva pari o superiore a 40 anni di lavoro effettivo a 57 anni di età, viene applicato al lavoratore il coefficiente di trasformazione pari a 4,419%. Lo steso lavoratore potrebbe decidere di restare al lavoro per altri tre anni, andare in pensione a 60 anni di età al fine di ottenere l'applicazione del coefficiente 4,798%, più alto rispetto al precedente, e ottenere una pensione annuale lorda più alta. I coefficienti di trasformazione hanno, infatti, lo scopo di disincentivare il pensionamento anticipato del lavoratore.

https://www.okpedia.it/coefficiente_di_trasformazione_pensione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Pensione

Sistemi previdenziali

Altre voci


FacebookTwitterLinkedinLinkedin