Stampante multifunzione

STAMPANTE MULTIFUNZIONE

La stampante multifunzione è un tipo di stampante che integra la funzione di stampante, di scanner e fotocopiatrice. In alcuni casi è dotata di una scheda modem che aggiunge alle funzioni anche quella di fax. La stampante multifunzione è spesso indicata con la denominazione "stampante all-in-one" ( tutto in uno ). È una periferica del computer che integra in sé tutte le funzioni precedentemente svolte da più dispositivi e periferiche come, ad esempio, la funzione di stampa dei documenti della stampante, quella di digitalizzazione dei documenti dello scanner, di fotocopia dei documenti della fotocopiatrice ed eventualmente, se dotata di modem interno, anche quella di spedizione e ricezione dei fax. Un modello generico di stampante multifunzione consente, quindi, le seguenti operazioni:

  • Stampa ( stampante ). Il file del documento da stampare viene trasferito dal computer alla stampante e, infine, viene stampato su carta. Il processo di stampa è identico a quello di una stampante tradizionale.
  • Digitalizzazione ( scanner ). Il foglio da digitalizzare viene posto sul piano di scannerizzazione che solitamente è posto sul piano superiore della stampante ed è protetto da uno sportello di chiusura. Il documento digitalizzato ( file ) viene, infine, trasferito dalla stampante multifunzione al computer.
  • Fotocopia ( scanner + stampante ). Il foglio di carta di digitalizzare viene posto sul piano di scannerizzazione. Al termine del processo di digitalizzazione, il file viene direttamente stampato su carta anziché essere inviato al computer.
  • Spedizione/ricezione fax ( scanner + modem fax). La stampante multifunzione dotata di modem interno può svolgere le funzioni di un fax. Deve essere collegata alla linea telefonica tramite un cavo telefonico. La stampante può spedire via fax i documenti scannerizzati dal piano superiore o quelli inviati, sotto forma di file, dal computer. Alle chiamate in ricezione la stampante risponde come un qualsiasi fax, riproducendo su carta la trasmissione dati in arrivo.

Le funzioni e le caratteristiche possono, comunque, variare a seconda del prodotto. Generalmente le stampanti multifunzione sono periferica che richiedono d'essere collegate al computer, via cavo o via wireless a seconda dei modelli, per svolgere tutte le funzioni. Alcuni modelli più avanzati consentono anche l'esecuzione di alcune funzioni in modalità stand-alone, ossia senza essere collegate al computer o a computer spento, come ad esempio l'invio di un fax, la fotocopia di un documento, ecc. Dal punto di vista estetico le stampanti multifunzione si presentano come un dispositivo compatto, leggermente più grande rispetto alle dimensioni di una stampante tradizionale e con un piano di scannerizzazione collocato sulla parte più alta. Il sistema di stampa è, invece, integrato nella parte più bassa del dispositivo.

STAMPANTE MULTIFUNZIONE

Tipi di stampanti multifunzione. Il mercato delle stampanti multifunzione è caratterizzato da segmenti di fascia bassa ( segmento economico ), intermedi e professionali. I modelli di fascia bassa sono, in genere, privi della funzione fax. Quelli di fascia più alta sono, invece, caratterizzata da prestazioni superiori sia nella stampa che nella definizione della digitalizzazione. È possibile distinguere le stampanti multifunzione in due distinte tipologie:

  • Stampante multifunzione periferica. La stampante multifunzione periferica può effettuare le operazioni soltanto quando è collegata ad un computer. Il collegamento del computer è normalmente effettuato tramite un cavo USB o, nei modelli predisposti, via wireless.
  • Stampante multifunzione stand-alone. La stampante multifunzione stand-alone funziona anche a computer spento o quando è scollegata da un computer di riferimento. Ha un funzionamento simile ad una fotocopiatrice tradizionale.

Storia delle stampanti multifunzione. Le stampanti multifunzione ( all-in-one ) nascono inizialmente come periferiche informatiche professionali per uso ufficio. Successivamente, nel corso del primo decennio del XXI secolo, i produttori ampliano il segmento delle stampanti all-in-one anche a fasce consumer, realizzando dei modelli più economici ed entrando in diretta concorrenza con il mercato degli scanner e delle stampanti. L'integrazione di più funzioni ( multifunzione ) in un unico dispositivo hardware consente agli utenti di ridurre lo spazio fisico di ingombro dedicato alle periferiche del computer in casa. La possibilità di integrare in un unico dispositivo le funzioni svolte in precedenza da più apparecchi ha permesso agli utenti di ridurre lo spazio di ingombro delle periferiche prese singolarmente. In breve tempo le stampanti multifunzione si trasformano in beni sostitutivi sia delle stampanti che degli scanner. Grazie alla crescente domanda di mercato e alla diversificazione su più fasce, dai modelli economici a quelli professionali, anche il prezzo di mercato delle stampanti multifunzione è progressivamente diminuito, pur restando comunque superiore al prezzo del singolo scanner o della singola stampante di fascia bassa.

Differenza tra le stampanti multifunzione e le fotocopiatrici. La stampante multifunzione non è considerata un'alternativa alla tradizionale fotocopiatrice di ufficio ( fotocopiatrice ) in quanto, a differenza di quest'ultima, la stampante multifunzione offre prestazioni e velocità di stampa inferiori.

https://www.okpedia.it/stampante_multifunzione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


Quali sono i vantaggi di una stampante multifunzione?

  • Minore spazio di ingombro. Una stampante multifunzione occupa un minore spazio di ingombro rispetto ai singoli dispositivi di stampa e di scannerizzazione.
  • Minore consumo di energia. Essendo un unico dispositivo la stampante multifunzione consente, in teoria, un minore consumo di energia rispetto a quelli di più dispositivi elettronici separati.

Quali sono gli svantaggi di una stampante multifunzione?

  • Prezzo più alto. Le stampanti multifunzione sono vendute ad un prezzo maggiore rispetto ai singoli dispositivi. Anche se, è necessario specificalo, spesso la somma della spesa dei singoli dispositivi è superiore al prezzo di acquisto di un stampante multifunzione.
  • Caratteristiche tecniche inferiori. Le caratteristiche tecniche delle stampanti multifunzioni sono, in genere, leggermente inferiori rispetto a quelle dei singoli prodotti specifici.
  • Volumi di carico non elevati. Pur svolgendo la stessa funzione di una fotocopiatrice, la stampante multifunzione non è considerabile un'alternativa ad una fotocopiatrice tradizionale per elevati carichi di lavoro. È invece una soluzione economica e ideale per bassi carichi di lavoro.

Stampante


FacebookTwitterLinkedinLinkedin