Fax
Il fax è un dispositivo elettronico per inviare e ricevere documenti a distanza tramite la linea telefonica. Il nome fax deriva dall'abbreviazione di telefax, una tecnologia che si diffonde negli anni settanta grazie alla produzione a basso costo dei componenti elettronici di scansione (scanner), di trasmissione (modem) e di stampa ( stampanti ). Il foglio da inviare viene passato nel fax, convertito in formato digitali e spedito tramite la linea telefonica verso fax ricevente. La trasmissione richiede la connessione punto-punto dei due dispositivi fax. Mentre è in corso una spedizione/ricezione fax non è possibile utilizzare la linea telefonica per altri scopi. L'uso del fax si diffonde inizialmente nei paesi asiatici come il Giappone.
In questi paesi è più veloce inviare una immagine di un ideogramma piuttosto che digitarlo via telex. Negli anni '80 del Novecento i fax diventano d'uso comune anche nei paesi occidentali. Sono utilizzati inizialmente nelle aziende per inviare e ricevere ordini di acquisto, documenti, comunicazioni, immagini e foto. Negli anni '90 il fax inizia ad accusare la concorrenza delle tecnologie internet ed entra in una fase di maturità tecnologica. Il fax è ancora oggi utilizzato come canale di trasmissione rapida dei documenti. Le principali tipologie di fax sono le seguenti:
- Fax esterni. Sono dispositivi elettronici che integrano uno scanner, un modem e una stampante a rullo. Sono semplici da utilizzare e non richiedono altri dispositivi per funzionare. Il dispositivo è collegato alla presa telefonica. I modelli professionali integrano un cassetto per riporre la carta in formato A4. Il caricatore della carta è utilizzato per le funzioni di stampa, di fotocopia e di teletrasmissione.
- Schede modem/fax. Il circuito integrato del fax è integrato nella scheda modem interna del computer. Le immagini da inviare via fax possono essere acquisite tramite uno scanner esterno da collegare al computer. Per la spedizione gli utenti è richiesta l'installazione sul computer di un software fax.
- Stampante multifunzione. La stampante multifunzione è un particolare modello di stampante che integra in sé anche uno scanner ed eventualmente anche un modem. Alcuni modelli possono funzionare come fax anche senza essere collegati ad un computer. Altri modelli, invece, funzionano tramite l'installazione di un software sul computer dell'utente.
A queste tipologie va aggiunta anche la possibilità di inviare fax tramite il web, utilizzando specifici servizi fax-internet che consentono agli utenti di spedire il fax tramite una piattaforma tecnologica accentrata. Una volta scansionato il documento da inviare, l'utente lo carica in upload sulla piattaforma fax-internet per la spedizione. È quindi la piattaforma a provvedere alla spedizione fisica del fax verso il numero telefonico di destinazione (fax ricevente). Allo stesso modo la piattaforma può ricevere i fax dall'esterno e consegnarli all'utente tramite posta elettronica. Nel caso dei servizi fax-internet l'utente deve dotarsi di uno scanner per digitalizzare i documenti, di una stampante per stampare i fax ricevuti e ovviamente di un computer e di una connessione ad internet.