OKPEDIA RETTE
test di verificaDomanda
Cos' una retta?
interrogazione orale di verifica

1 / 12 domande



Vuoi visualizzarlo sul tuo sito?

Retta ( geometria )

La retta è uno degli enti geometrici fondamentali della geometria di Euclide. È anche conosciuta come linea retta. Viene considerata uno dei concetti primitivi della geometria.

Una retta è composta da infiniti punti e si estende illimitatamente in entrambe le direzioni. È quindi un insieme infinito di punto. La retta è priva di spessore ed esiste soltanto in una dimensione ( la lunghezza ).

primo postulato di Euclide

A loro volta, le rette possono essere contenute in spazi a più dimensioni, come il piano o lo spazio a tre dimensioni. Nelle rappresentazioni grafiche le rette sono generalmente indicate con le lettere minuscole dell'alfabeto latino.

Date due rette, sul piano queste possono essere tra loro incidenti, parallele o coincidenti.

  • Rette incidenti. Le rette sono incidenti quando hanno in comune un solo punto. Se le rette incidenti dividono il piano in quatto parti uguali sono dette rette ortogonali / perpendicolari.
    esempio di rette incidenti
  • Rette parallele. Le rette sono parallele quando non hanno in comune nemmeno un punto.
    esempio di rette parallele
  • Rette coincidenti. Le rette sono coincidenti quando hanno in comune tutti i punti.
    esempio di rette coincidenti

Nello spazio a tre o più dimensioni le rette possono essere complanari o sghembe.

  • Rette complanari. Le rette sono complanari quando i punti appartengono allo stesso piano. Le rette complanarsi possono intersecarsi o essere parallele.
    esempio di rette complanari
  • Rette sghembe. Le rette sono sghembe se non sono contenute in un piano comune. Le rette sghembe non hanno punti in comune, non sono parallele e non possono intersecarsi.

https://www.okpedia.it/retta-geometria




faq

  1. Quando due rette sono ortogonali? Due rette incidenti sono ortogonali quando dividono il piano in quattro parti uguali.
    esempio di rette ortogonali
  2. Qual è la differenza tra retta e segmento? Una retta si prolunga illimitatamente in entrambe le direzioni. Il segmento è delimitato tra due punti, uno iniziale e l'altro finale. la differenza tra retta e segmento
  3. Cos'è una semiretta? La semiretta è una retta con un punto di origine O.
    un esempio di semiretta

La geometria

Le formule