OKPEDIA GEOMETRIA
test di verificaDomanda
Cos'è una linea spezzata?
interrogazione orale di verifica

1 / 8 domande



Vuoi visualizzarlo sul tuo sito?

Linea poligonale

La linea poligonale è una sequenza finita di segmenti, detti lati della poligonale, e ognuno di questi ha in comune con il precedente un estremo. È anche detta linea spezzata o poligonale.

un esempio di linea spezzata formata da due segmenti e composta tre punti vertice

Gli estremi dei lati della poligonale ( A, B, C ) sono detti vertici e sono indicati con una lettera maiuscola dell'alfabeto latino.

In base alla disposizione dei segmenti, la linea spezzata può essere aperta o chiusa, semplice o intrecciata.

Cos'è la linea poligonale aperta

E' una sequenza di segmenti in cui tutti i segmenti hanno un estremo in comune con il precedente e con il successivo, ad eccezione del primo e dell'ultimo segmento.

un esempio di linea spezzata aperta

Il primo segmento ha in comune soltanto il suo punto estremi finale con il successivo, mentre l'ultimo segmento ha in comune soltanto il suo estremo iniziale con il precedente.

Per questa ragione la spezzata è detta aperta.

Cos'è la linea poligonale chiusa

E' una sequenza di segmenti in cui tutti hanno un estremo in comune con il segmento successivo e l'altro estremo in comune con il segmento precedente.

esempio di linea spezzata chiusa

In questo caso, non esiste un segmento iniziale o finale, poiché l'estremo dell'ultimo segmento della sequenza coincide con l'estremo iniziale del primo semento. Per questo la poligonale si dice chiusa.

La poligonale chiusa è detta semplice ( o poligono ) se tutti i suoi lati non si intrecciano e non hanno punti in comune a parte gli estremi.

esempio di poligonale chiusa

La poligonale chiusa è intrecciata quando i lati hanno almeno un punto in comune oltre gli estremi. Linea poligonale ( spezzata )

https://www.okpedia.it/linea-poligonale-spezzata




La geometria

Le formule