Relazioni tra categorie ( logica del primo ordine )

Nella rappresentazione della conoscenza le relazioni tra categorie consentono di migliorare la classificazione delle informazioni. Ogni categoria ( o sottocategoria ) è un sottoinsieme composto da elementi ( oggetti ). Due insiemi ( categorie ) possono essere in relazione di inclusione, di uguaglianza, di intersezione o di indipendenza. Le relazioni tra gli insiemi possono essere applicate alle categorie di un'ontologia nella rappresentazione della conoscenza. Le principali relazioni tra categorie sono le seguenti:

  • Disgiunzione. Le categorie sono disgiunte se non hanno nemmeno un elemento in comune. Date due categorie disgiunte ( insiemi disgiunti ) A e B, questi sono separati tra loro. Se un elemento appartiene all'insieme A, allora non può appartenere anche all'insieme B, e viceversa. Ad esempio, se un oggetto appartiene alla categoria dei tablet, allora non può appartenere anche alla categoria dei personal computer poiché le due categorie sono disgiunte.
    CATEGORIE DISGIUNTE
    Se un elemento non appartiene all'insieme A, non è però detto che appartenga all'insieme B in quanto la somma degli elementi delle due categorie è un sottoinsieme della categoria superiore ( computer ). Ad esempio, se un oggetto è un computer ma non è un tablet, non è detto che sia necessariamente un personal computer, potrebbe anche essere un home computer o altro. Nella logica del primo ordine la disgiunzione delle categorie può essere dichiarata nel seguente modo:

  • Partizione ( scomposizione completa disgiunta ). Le categorie compongono una partizione se le categorie sono disgiunte e la somma delle categorie ( sottoinsiemi ) coincide esattamente con l'insieme universo. Le categorie non hanno elementi in comune. Date due categorie disgiunte A e B in una partizione P, se un elemento appartiene all'insieme A, allora non può appartenere anche all'insieme B, e viceversa. Inoltre, se un elemento non appartiene all'insieme A, allora deve necessariamente appartenere all'insieme B.
    CATEGORIE DISGIUNTE IN PARTIZIONE
    Ad esempio l'insieme delle persone è composto dai sottoinsiemi dei maschi e delle femmine. La somma dei due sottoinsiemi ( maschi e femmine ) coincide con l'insieme principale ( persone ). È quindi possibile affermare che un elemento non appartenente all'insieme dei maschi, deve necessariamente appartenere a quello delle femmine, e viceversa. Nella logica del primo ordine la partizione tra due o più categorie può essere dichiarata nel seguente modo:
    PARTIZIONE TRA CATEGORIE
  • Scomposizione completa non disgiunta. La scomposizione completa non disgiunta è una suddivisione esaustiva di una categoria in sottocategorie, in cui gli oggetti potrebbero appartenere contemporaneamente a due sottocategorie distinte ( non disgiunzione ). Ad esempio, in un insieme di persone aventi la cittadinanza italiana o argentina, una persona può avere la cittadinanza italiana, argentina o entrambe ( doppia cittadinanza ). L'appartenenza di un oggetto a una categoria non esclude completamente che l'oggetto appartenga anche all'altra categoria.

    Nella logica del primo ordine la scomposizione funzionale delle categorie è simile a quella già vista per creare una partizione e può essere scritta nel seguente modo:

Oggetto composto. Una categoria non è un oggetto composto. Una categoria è un insieme che comprende gli oggetti, i quali possono anche avere una massa, ma la categoria non ha alcuna massa di per sé. Viceversa, un oggetto composto è formato dall'aggregazione di più oggetti componenti e la somma delle masse degli oggetti componenti eguaglia la massa dell'oggetto composto ( partizione di componenti ).

https://www.okpedia.it/relazioni_tra_categorie


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Rappresentazione della conoscenza


FacebookTwitterLinkedinLinkedin