OKPEDIA ONTOLOGIA

Ontologia ( informatica )

L'ontologia ( informatica ) è un modello di rappresentazione formale della realtà e della conoscenza. È una struttura di dati che consente di descrivere le entità ( oggetti, concetti, ecc. ) e le loro relazioni in un determinato dominio di conoscenza. Una ontologia è la descrizione formale esplicita dei concetti di un dominio, ossia è un modello che consente di rappresentare la realtà ( essere ) nel dominio in questione, sotto forma di un insieme di oggetti e di relazioni ( classe di oggetti ). Non esiste una sola ontologia. È possibile distinguere tra l'ontologia generale e l'ontologia dedicata.

  • Ontologia generale. Si parla di ontologia generale per indicare un insieme di concetti universali, applicabili su tutti i domini, e di ontologia dedicata per indicare un insieme di concetti appartenenti a un solo dominio di conoscenza.
  • Ontologia dedicata ( ontologia di dominio ). Un'ontologia dedicata è applicabile soltanto in un determinato dominio. Un'ontologia dedicata è composta da soluzioni ad hoc per rappresentare la realtà del dominio in questione. L'ontologia dedicata si distingue dall'ontologia generale che, invece, è composta da concetti trasversali e generali. .

Un'ontologia organizza tutti gli elementi della realtà in una gerarchia di categorie. L'insieme delle categorie offre una rappresentazione della conoscenza. La realtà è suddivisa in molti domini diversi ( temi o argomenti ). Ogni dominio è composto da sottocategorie che possono essere di due tipi:

  • Categorie specifiche. Le sottocategorie e le categorie specifiche sono utilizzate soltanto in un determinato dominio. Ad esempio, la categoria 'film' è utilizzata soltanto nel dominio 'cinema'.
  • Categorie generali. Le sottocategorie e le categorie generali ( o comuni ) sono utilizzate in due o più domini. Ad esempio, le categorie eventi o oggetti sono impiegate in molti domini diversi. I concetti generali compongono l'ontologia superiore.

Gli oggetti contenuti in una sottocategoria inferiore ( classe inferiore ) ereditano tutte le proprietà delle categorie superiori ( classe superiore ) a cui sono collegati ( ereditarietà delle proprietà ). Ad esempio, il cibo ( categoria superiore ) è commestibile ( proprietà ). La mela è un frutto ( categoria inferiore ) e i frutti sono cibo. La mela eredita dal cibo la proprietà di essere commestibile. Le ontologie possono essere rappresentate tramite strutture gerarchiche.

ONTOLOGIA SCHEMA

Nell'ontologia superiore della realtà i concetti più in alto sono più generali ( generalizzazioni ). L'ontologia superiore è l'insieme dei concetti generali. I concetti superiori sono collegati ai concetti inferiori che, invece, rappresentano delle specificazioni della realtà. I concetti più in basso sono, quindi, delle specificazioni. Ad esempio, il cane è un animale. Il cane è una specificazione dell'insieme degli animali. Le specificazioni possono essere disgiunte o congiunte. Ad esempio, l'uomo è sia un essere umano che un animale.

https://www.okpedia.it/ontologia_informatica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note



Ontologia