OKPEDIA ONTOLOGIA

Ontologia

L'ontologia è lo studio dell'essere e delle sue classificazioni. Il termine ontologia deriva dal greco ed è composto delle parole òntos ( essere ) e lògos ("discorso"). L'ontologia è un argomento di studio della filosofia. Il termine ontologia viene coniato nel XVII secolo dal filosofo tedesco Christian Wolf per indicare la scienza dell'essere in cui sono contenuti e catalogati tutti i principi della conoscenza umana. Il concetto è simile alla "prima filosofia" indicata anticamente dal filosofo Arstotele, poi detta metafisica, per designare una scienza dei caratteri universali. Secondo Aristotele l'ontologia è una forma di specificazione. Ad esempio, l'uomo è un animale, gli animali sono esseri viventi, ecc. Nel Novecento Husserl concepisce l'ontologia come la scienza che studia le strutture essenziali di tutte le altre scienze. Il concetto di ontologia viene comunque ripreso da diversi filosofi in modo differente. L'ontologia è attualmente un oggetto di studio multidisciplinare ed è studiato sia in filosofia che in ingegneria ( intelligenza artificiale ).

https://www.okpedia.it/ontologia


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Ontologia ( informatica ). Nell'informatica l'ontologia è un modello formale di rappresentazione della conoscenza. E' utilizzata per classificare gli oggetti e le relazioni in un determinato dominio di conoscenza, al fine di consentire il ragionamento logico dell'agente razionale.
  • Ontologia generale. Un'ontologia generale organizza tutti gli elementi della realtà in una gerarchia di categorie. L'insieme delle categorie offre una rappresentazione della realtà. La realtà è suddivisa in molti domini diversi ( temi o argomenti ). Ogni dominio è composto da sottocategorie che possono essere di due tipi:
    • Categorie specifiche. Le sottocategorie e le categorie specifiche sono utilizzate soltanto in un determinato dominio. Ad esempio, la categoria 'film' è utilizzata soltanto nel dominio 'cinema'.
    • Categorie generali. Le sottocategorie e le categorie generali ( o comuni ) sono utilizzate in due o più domini. Ad esempio, le categorie eventi o oggetti sono impiegate in molti domini diversi. I concetti generali compongono l'ontologia superiore.
    Una ontologia è la descrizione formale esplicita dei concetti di un dominio, ossia è un modello che consente di rappresentare la realtà ( essere ) nel dominio in questione, sotto forma di un insieme di oggetti e di relazioni ( classe di oggetti ).
  • Ontologia superiore. L'ontologia superiore è l'insieme dei concetti generali. Nell'ontologia superiore della realtà i concetti più in alto sono più generali ( generalizzazioni ). I concetti superiori sono collegati ai concetti inferiori che, invece, rappresentano delle specificazioni della realtà. I concetti più in basso sono, quindi, delle specificazioni. Ad esempio, il cane è un animali. Il cane è una specificazione dell'insieme degli animali. Le specificazioni possono essere disgiunte o congiunte. Ad esempio, l'uomo è sia un essere umano che un animale.
  • Ontologia dedicata ( ontologia di dominio ). Una ontologia dedicata è applicabile soltanto in un determinato dominio. Un'ontologia dedicata è composta da soluzioni ad hoc per rappresentare la realtà del dominio in questione. L'ontologia dedicata si distingue dall'ontologia generale che, invece, è composta da concetti trasversali e generali.
  • Ereditarietà delle proprietà. Gli oggetti contenuti in una sottocategoria inferiore ( classe inferiore ) ereditano tutte le proprietà delle categorie superiori ( classe superiore ) a cui sono collegati. Ad esempio, il cibo ( categoria superiore ) è commestibile ( proprietà ). La mela è un frutto ( categoria inferiore ) e i frutti sono cibo. La mela eredita dal cibo la proprietà di essere commestibile.

Ontologia


FacebookTwitterLinkedinLinkedin