OKPEDIA PUBBLICITà

Publiredazionale

Un publiredazionale è un contenuto testuale scritto con finalità marketing pubblicitarie. È conosciuto anche come advertorial. Il publiredazionale è pubblicato sulle riviste o sulle testate giornalistiche. Si presenta come un articolo giornalistico di approfondimento, nella forma e nella struttura, ma è finalizzato a perseguire scopi pubblicitari. Al pari di una pubblicità tradizionale, l'editore viene remunerato dallo sponsor per la pubblicazione del publiredazionale. L'obiettivo finale del testo di un publiredazionale è convincere il lettore a compiere una determinata azione ( es. contattare un'azienda per informazioni su un prodotto ) o scelta di acquisto su un determinato prodotto. La somiglianza del publiredazionale agli articoli normali spinge il lettore a dedicare maggiore interesse alla lettura, rispetto a un semplice contenuto pubblicitario. Per evitare ambiguità tra contenuti editoriali puri e i publiredazionali è necessario indicare la natura pubblicitaria, in modo ben evidente, vicino al contenuto testuale. Ad esempio, si può inserire il publiredazionale in un riquadro con la scritta "publiredazionale" o "pubblicità". I publiredazionali possono essere pubblicati anche sulla rete internet, sia sui siti web delle testate giornalistiche che sui portali e sui blog personali ( publiredazionale online ). Anche in questo caso il publiredazionale si confonde con i contenuti editoriali, ottenendo una maggiore attenzione da parte del lettore rispetto alle pubblicità tradizionali tramite banner. La forma e lo stile di scrittura di un publiredazionale varia a seconda del luogo di pubblicazione ( rivista online, blog, portale, ecc. ) e del target di riferimento a cui ci si rivolge.

https://www.okpedia.it/publiredazionale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Marketing


FacebookTwitterLinkedinLinkedin