Pagina HTML
Una pagina HTML è un documento accessibile sul web ( pagina web ) tramite un apposito software detto browser. È un file di testo scritto nel linguaggio HTML ( Hyper Text Markup Language ) e caratterizzato da funzioni ipertestuali. Alcune parole del testo possono avere funzioni aggiuntive come, ad esempio, la possibilità di collegare altre pagine html mediante appositi collegamenti detti link. Una pagina html è caratterizzata dalla seguente struttura:
<HTML> <HEAD> <TITLE>Hello World!</TITLE> </HEAD> <BODY> Hello World! Prima pagina di prova </BODY> </HTML> |
La struttura HTML è sempre compresa tra i tag di apertura e di chiusura <HTML> e </HTML>, inizio e fine del documento. Al loro interno la struttura è suddivisa in due sezioni distinte:
- Head. La sezione Head o header è utilizzata per definire informazioni e funzioni che, in genere, non sono visualizzate all'interno del browser. La sezione è compresa tra il tag di apertura <HEAD> e il tag di chiusura </HEAD>.
- Body. La sezione Body (corpo) contiene il testo, le immagini e i collegamenti (link) che sono effettivamente visualizzati sul browser. Queta sezione è compresa tra il tag di apertura <BODY> e il tag di chiusura </BODY>.
Una pagina HTML è un semplice file di testo con estensione .htm o .html. Può essere creata con un qualsiasi editor di testo ( es. Notepad, Wordpad, Word, ecc. ) oppure con appositi editor web che permettono di costruire la pagina senza conoscere il linguaggio di markup ( es. Dreamweaver, Frontpage, ecc. ). Per fare una prova si consiglia di copiare il codice HTML dell'esempio precedente sul notepad del proprio computer, salvare il file con il nome pagina.htm ed infine richiamare quest'ultima tramite il browser del computer, il risultato a video sarà il seguente:
Questa prova consente la creazione e la visualizzazione si una semplice pagina HTML sul proprio computer. Le pagine HTML normalmente navigabili sul web sono pagine realizzate o trasferite sul disco fisso ( hard disk ) dei server, computer costantemente connessi al web, che permettono a tutti gli utenti la visualizzazione sul web delle stesse tramite il protocollo HTTP ( Hyper Text Transfer Protocol ) di trasferimento dati. Le pagine HTML sono utilizzate per la condivisione delle informazioni sulla rete internet o su una rete locale.