OKPEDIA HTML

Meta keywords

Le meta keywords sono stringhe composte da frasi e parole chiave. Sono utilizzate in una pagina web per indicare ai motori di ricerca gli argomenti trattati nella pagina. Le meta keywords sono uno dei primi strumenti nella storia delle attività di ottimizzazione ( SEO ) e di posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Il meta tag keywords è situato nella sezione head di un documento Html, le parole chiave sono indicate in sequenza, l'una dopo l'altra e separate da una virgola, all'interno dell'attributo content.

<HTML>
<HEAD>
<META NAME="keywords" CONTENT="chiave1, chiave 2">
</HEAD>
...
</HTML>

Fino alla fine degli anni Novanta le meta keywords sono uno dei principali fattori di Seo on-page ( ottimizzazione ) e sono utilizzate dai motori di ricerca come informazioni rilevanti per l'indicizzazione e il posizionamento di una pagina web sui motori di ricerca. Nel corso degli anni duemila i search engine hanno adottato altri parametri di valutazione come, ad esempio, il contenuto (content) della pagina stessa, il titolo o l'anchor text dei backlink per l'indicizzazione del sito. Con l'evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca le meta keywords non sono più relegate soltanto nella sezione meta di una pagina web. Oltre allo spazio dedicato ai meta tag, le meta keywords si possono trovare nel titolo di una pagina web, nelle intestazioni o nelle prime righe del contenuto di una pagina. Ciò ha ulteriormente contribuito a far perdere di importanza il meta tag description.

A causa dell'abuso di utilizzo dei meta tag, i search engine hanno progressivamente ridotto l'importanza delle meta keywords. Molti search engine hanno smesso di prendere in considerazione le informazioni testuali nel meta tag keywords. Alcuni algoritmi anti-spam analizzano il contenuto del meta keywords al solo scopo di stabilire il livello di somiglianza di un documento alle pagine spam.

https://www.okpedia.it/meta_keywords


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Il numero delle parole chiave. È consigliabile inserire un numero limitato di parole chiave nel meta tag keywords. Al massimo 4-5 parole, quelle più importanti e rilevanti. Una lista con un numero eccessivo di key può invalidare l'intero valore informativo dell'elenco. Un numero eccessivo di keyword può anche essere considerato un tentativo di spam dal search engine con conseguente rischio di penalizzazione della risorsa sulle Serp.
  • Parole chiave off-topic. Le parole chiave nel meta tag keywords devono sempre essere rilevanti e in tema con l'argomento trattato nel documento. I search engine considerano l'utilizzo di parole chiave off-topic ( fuori tema ) nel meta keyword al pari di un'attività di spam, in quanto ingannano l'utente finale sul contenuto informativo della risorsa.
  • Brand concorrenti nel meta keywords. L'uso dei marchi o dei brand concorrenti nel meta tag keywords di una pagina web è considerabile come un comportamento di concorrenza scorretta e, come tale, può essere sanzionato. Pur non essendo visibili sul browser, queste informazioni possono influenzare i risultati sui search engine, recando un danno al brand concorrente. Alcuni ordinamenti giuridici puniscono e sanzionano queste tecniche. La materia è affrontata in modo diverso da paese a paese.

Html

Le versioni

Tag Html


FacebookTwitterLinkedinLinkedin