Meta Description
Il meta description è il meta tag del linguaggio Html. È utilizzato per associare una descrizione testuale a un documento. Il meta description è situato nella sezione head del documento html in una parte del codice sorgente non visibile sul browser degli utenti. Pur non essendoci limiti, la descrizione ha una lunghezza compresa entro i 250 caratteri e non è un elemento essenziale del documento. Nel seguente codice sorgente è rappresentato un esempio di meta tag description, la descrizione è inserita nell'attributo content del meta tag.
<HTML>
<HEAD>
<META NAME="description" CONTENT="descrizione della pagina">
</HEAD>
....
</HTML>
In origine il meta tag description è utilizzato per consentire alle directory e ai motori di ricerca di ottenere una breve sintesi introduttiva al contenuto della pagina web, da visualizzare insieme al titolo della pagina ( <title> ) nei risultati di ricerca. Nell'ottimizzazione del documento ( SEO ) il meta tag description assume un'importanza fondamentale nei primi anni del web, quando gli algoritmi di indicizzazione dei search engine considerano molto rilevanti le parole chiave al suo interno.
Al pari del tag title anche il meta description è uno strumento di comunicazione in quanto il suo messaggio testuale viene visualizzato sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca, prima ancora che l'utente decida dove cliccare. Il meta tag può, quindi, essere impiegato per invogliare l'utente a cliccare sul risultato. Per questa ragione non deve essere visto come un contenitore di una mera lista di parole chiave bensì come una possibilità di comunicazione diretta con l'utente. È preferibile inserire al suo interno una frase di senso compiuto di lunghezza compresa tra 200 e 250 caratteri.
Meta description e ottimizzazione SEO
Il meta description è uno degli strumenti della Seo on-page. Il meta tag description permette al sito web di veicolare un messaggio specifico da far visualizzare sulle pagine dei risultati del motore di ricerca. Una descrizione ottimizzata ha le seguenti caratteristiche:
- Originalità. La descrizione non è un testo duplicato o copiato da altre parti della pagina, né del sito web. In ottica SEO ogni pagina di un sito web deve possedere una descrizione unica e originale per evitare i filtri anti-duplicazione del search engine. Inoltre, per evitare le penalizzazioni anti-spam del search engine, il contenuto della descrizione non deve essere la duplicazione del meta keywords, del titolo o del contenuto del documento. La descrizione deve essere un contenuto testuale appositamente scritto dall'autore per il meta tag. È preferibile evitare l'inserimento automatico delle keyword al suo interno.
- Title della pagina. Il testo nel metatag description non è la duplicazione del titolo (<title> ) del documento ma la sua continuazione.
- Call to action. Dal punto di vista della comunicazione, la descrizione deve comunicare un messaggio che invogli l'utente a cliccare sul risultato, per aumentare il CTR sui risultati del search engine ( Serp ).
- Pertinenza. La descrizione deve essere pertinente con l'argomento della pagina. In caso contrario si rischia di ingannare l'utente e aumentare il bounce rate sulle Serp, uno dei fattori presi in considerazione dal search engine per misurare l'esperienza dell'utente ( user experience ).
- Keyword. Il testo descrittivo deve contenere le principali parole chiave sull'argomento.
- Linguaggio naturale. Il messaggio deve essere scritto utilizzando il linguaggio naturale con frasi di senso compiuto. Non deve essere un elenco di parole chiave.
- Non usare la descrizione di Dmoz. Per ottimizzare il meta description della pagina web è spesso necessario comunicare al search engine di non utilizzare la descrizione del sito su Dmoz, inserendo il parametro NOODP nel metatag robots.
- Contenuti strutturati. La presenza dei contenuti strutturati e dei rich snippets vicino alla descrizione, ad esempio le breadcrumbs, contribuisce ad aumentare il CTR e la visibilità sulla pagina dei risultati di ricerca.
- Lunghezza delle descrizione. Il testo nella metadescription non deve essere troppo corto, deve essere lungo almeno 130 caratteri. Non deve essere nemmeno troppo lungo. E' consigliabile concentrare il messaggio tra 130-155 caratteri. Sulla lunghezza ottimale del metatag description esistono diverse opinioni.
- La caduta di importanza del meta tag come fattore Seo on-page. Gli abusi di ottimizzazione ( Seo on page ) hanno progressivamente ridotto l'importanza del meta tag description come fattore di posizionamento sui motori di ricerca. Attualmente il meta tag description è soltanto uno tra i tanti fattori di ranking dei motori di ricerca.
- Le parole chiave nel meta tag description. Le frasi del meta description devono contenere le principali parole chiave ( keyword ) già presenti nel titolo e nel testo del documento, riorganizzate in un messaggio di senso compiuto. In ottica SEO è necessario evitare la mera copia di frasi già presenti nel titolo o nel contenuto dell'articolo.
- Il meta description è un elemento obbligatorio in un documento html? No, non è obbligatorio indicare il meta tag description. L'assenza del meta tag non incide sulla corretta visualizzazione della pagina.
- Quale descrizione utilizzano i search engine se non è presente il meta tag description? In assenza del meta tag description, i search engine prendono come descrizione una frase a caso nel contenuto testuale della sezione body, quella più coerente con la ricerca dell'utente. In genere è una frase in cui è presente almeno una parola chiave.
- I search engine devono usare il meta tag description come descrizione? No, l'informazione nel meta tag è soltanto un'indicazione per i search engine che possono anche decidere di utilizzare nelle Serp un'altra informazione, una frase del testo e, a volte, persino una descrizione esterna alla pagina stessa ( es. la descrizione di un sito web nella directoty ODP )
- Perché title e decription sono diversi sulle serp? A volte i search engine non utilizzano le informazioni del title e della description per costruire le proprie serp, può accadere se le informazioni sono giudicate poco affidabili oppure se esistono altre fonti informative migliori, sia interne che esterne, sulla risorsa ( es. recensione del sito sulla directory ODP o su Dmoz, anchor text nei link interni ed esterni, informazioni nell'indirizzo Url, nel title dei feed o della sitemap del sito ).
- Come evitare che Google utilizzi la descrizione di Odp? È possibile indicare nei metatag l'indicazione di non utilizzare la directory ODP come fonte. Per applicare il divieto a tutti i search engine è sufficiente sostituire la parola googlebot con robots.
<meta name="googlebot" content="NOODP">
- Conviene usare titoli e descrizioni diverse nelle varie fonti? Si, è consigliabile fornire a Google titoli diversi e descrizioni differenti nelle sitemap, nei feed, ecc. in modo da consentire al search engine di scegliere tra più possibilità ed evitare i filtri per le informazioni duplicate oppure l'estrapolazione indesiderata di un testo automatico da parte degli algoritmi di indicizzazione.