OKPEDIA HTML

Ancora HTML ( link interno )

Un'ancora nel linguaggio HTML è un collegamento ipertestuale interno, in grado di collegare tramite link un punto del documento HTML con un altro punto, situato all'interno dello stesso documento. Il termine ancora identifica l'etichetta del punto di destinazione. Ogni etichetta deve essere univoca, ossia deve esserci al massimo una sola etichetta con lo stesso nome in tutto il documento. L'etichetta può essere inserita con il tag A utilizzando alternativamente l'attributo NAME o l'attributo ID. Nel seguente codice sorgente è rappresentato un esempio di ancoraggio tramite l'attributo NAME

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Hello World!</TITLE>
</HEAD>
<BODY>

<a name="destinazione"></a>
per tornare al punto iniziale di questa pagina
<a href=#destinazione>clicca qui</a>
</BODY>
</HTML>

Il collegamento ipertestuale verso un punto di destinazione interno allo stesso documento HTML è realizzato inserendo il simbolo # ( cancelletto ) e il nome dell'etichetta di destinazione nell'attributo HREF del tag A chiamante.

<a href=#destinazione>clicca qui</a>

Verso uno stesso ancoraggio ( NAME / ID ) possono essere puntati più collegamenti ipertestuali interni alla pagina web. Il collegamento ipertestuale ( link ) verso un'ancora della pagina web può essere effettuato anche da pagine web diverse dello stesso sito o da siti web esterni, facendo seguire all'indizzo web della risorsa il simbolo # seguito dal nome dell'etichetta. Ad esempio:

/ancora_html#inizio

L'indirizzo URL comprensivo dell'ancoraggio consente al browser di visualizzare il documento HTML a partire dall'etichetta indicata, quando l'utente clicca sul collegamento ipertestuale.

Per comprendere meglio la tecnica dell'ancoraggio abbiamo inserito un'ancora HTML all'inizio di questa pagina web. Cliccando sul seguente collegamento ipertestuale ( clicca qui per tornare in alto ) il browser sposta la visualizzazione della pagina all'inizio del documento.

https://www.okpedia.it/ancora_html


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Html

Le versioni

Tag Html


FacebookTwitterLinkedinLinkedin