OKPEDIA TAG HTML

Attributo HREF

L'attributo HREF del tag A ( HTML ) consente di indicare la risorsa di destinazione in un collegamento ipertestuale. L'attributo HREF è uno degli attributi fondamentali del tag A. Il valore dell'attributo HREF è generalmente un indirizzo che identifica l'ubicazione della risorsa ( pagina html, file, ecc. ) all'interno del sito web o della rete di computer ( internet, intanet, ecc. ). A seguito di un click sull'ipertesto ( evento ), il browser visualizza la risorsa all'indirizzo indicato nell'attributo HREF.

<a href= "/indirizzo.htm">esempio di link</a>

Nell'attributo HREF l'indirizzo della risorsa deve essere espresso in formato URI ( Uniform Resource Indicator ). Nell'indirizzo devono essere specificati le seguenti informazioni:

  • Protocollo. Il protocollo di comunicazioe da utilizzare per individuare l'indirizzo.
    • HTTP. Il protocollo HTTP ( Hyper Text Transfer Protocol ) è utilizzato per individuare una pagina web su internet nella navigazione tramite browser.
    • FTP. Il protocollo FTP ( File Transfer Protocol )consente di trasferire tra l'indirizzo del computer server e il disco fisso del computer dell'utente ( client ). Il trasferimento client/server può avvenire sia in caricamento ( upload ) che in scaricamento ( download ). È utilizzato, in particolar modo, per il trasferimento di file di grandi dimensioni.
    • Mailto. Il protocollo Mailto consente di eseguire i comandi della posta elettronica. Ad esempio, consente di aprire in spedizione il software della posta elettronica per inviare un messaggio all'indirizzo email specificato nell'attributo HREF.
  • Indirizzo. L'indirizzo è l'ubicazione della risorsa all'interno del sito web, della rete di computer o del documento html. L'indirizzo può essere relativo o assoluto:
    • Indirizzo relativo. L'indirizzo relativo è il path ( cammino directory ) per raggiungere la risorsa all'interno dello stesso sito web o della stessa pagina/documento HTML. L'indirizzo relativo è composto dal path e dal nome della risorsa ( nome del file ).

      <a href= ""/data/okpedia.gif">esempio di link</a>


      In tale caso viene specificato l'indirizzo relativo della risorsa all'interno dello stesso protocollo e dominio del sito web. Le informazioni sul protocollo utilizzato e sul dominio sono prese in default da quelle del documento corrente. Anche il cammino ( path ) può essere omesso se la risorsa di destinazione ( linkata ) si trova nella stessa directory del documento html linkante. In caso contrario, è necessario indicare l'esatto percorso della risorsa linkata tra le directory e le sottodirectory.
    • Indirizzo assoluto. L'indirizzo assoluto è l'indirizzo completo della risorsa. Consente di raggiungere risorse situate al di fuori del sito web e della pagina/documento HTML. L'indirizzo assoluto è composto dal protocollo di comunicazione, dal dominio, dal path e dal nome della risorsa ( nome del file ).

      <a href= "/data/okpedia.gif">esempio di link</a>


      In quest'ultimo caso viene specificato nell'attributo HREF l'indirizzo esteso della risorsa. Ciò consente di raggiungere risorse e documenti ubicati in qualsiasi sito della rete internet/intranet tramite il collegamento ipertestuale.

https://www.okpedia.it/attributo_href


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Html

Le versioni

Tag Html


FacebookTwitterLinkedinLinkedin