OKPEDIA HTML5

Il linguaggio Html5

il logo del linguaggio HTML5L'Html5 è la quinta versione del linguaggio di markup Html. È stata rilasciata ufficialmente dal W3C nel 2014 con la pubblicazione delle specifiche della versione HTML 5.0. Il linguaggio è utilizzato per lo sviluppo dei documenti ipertestuali e, in particolar modo, delle pagine di un sito web.

Le caratteristiche del linguaggio

Il linguaggio Html5 è caratterizzato da una struttura del documento più rigida che permette ai motori di ricerca di comprendere lo scopo delle informazioni in base alla sezione in cui sono pubblicati. La struttura di un documento in Html5 è suddiviso in quattro sezioni principali:

  • header ( testata )
  • article ( articolo o contenuto principale )
  • aside ( menù laterale o contenuto secondario )
  • footer ( pié di pagina ).

L'Html5 introduce nuovi tag dedicati ai contenuti audio/video e alle operazioni di geolocalizzazione. Al documento è associato un'area di memoria ( Web Storage ) che permette l'archiviazione di una grande quantità di dati in ambiente locale, rendendo più facile l'utilizzo delle applicazioni. Sono presenti nuovi tag per la gestione delle operazioni grafiche.

la struttura del linguaggio html5

Un esempio di pagina in Html5

La struttura del documento in Html5 viene applicata alle tradizionali regole del linguaggio Html. Nella quinta edizione del linguaggio di marcatura, il codice sorgente di una generica pagina web si presenta nel seguente modo:

<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<title>Titolo della pagina</title>
</head>
<body>
<header>La testata del sito</header>
<article>I contenuti della pagina</article>
<aside>Il menù laterale</aside>
<footer>La zona pié di pagina</footer>
</body>
</html>

La storia del HTML5

La quinta edizione del linguaggio ha origine nel 2004, quando un gruppo di sviluppatori danno vita al WHATWG ( Web Hypertext Application Technology Working Group ) per elaborare le specifiche di un nuovo linguaggio di markup che sia l'evoluzione del HTML. Nel 2007 entra a far parte del progetto anche il W3C. Nel 2011 viene presentato il logo ufficiale del HTML5. La prima versione ufficiale del linguaggio viene pubblicata nel 2012.

La retrocompatibilità

Il linguaggio è retrocompatibile con le precedenti versioni del Html. La retrocompatibilità permette ai browser di continuare ad interpretare correttamente sia le vecchie pagine web che i nuovi documenti creati in Html5, senza stravolgimenti tecnologici e senza difficoltà da parte dell'utente finale.

https://www.okpedia.it/html5


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note
  1. HTML5: l'evoluzione del linguaggio HTML

HTML5: l'evoluzione del linguaggio HTML

Uno dei vantaggi della quinta versione del linguaggio di Markup è di non stravolgere il linguaggio HTML ma adattarlo alle nuove esigenze di utilizzo, tenendo conto delle moderne tecnologie. Si tratta di una evoluzione, un'innovazione incrementale e non di un'innovazione radicale. Questo consente al linguaggio di essere accolto e utilizzato più facilmente. Inoltre, il linguaggio HTML5 è retrocompatibile, può interpretare correttamente anche le precedenti versioni.

Altri linguaggi informatici più radicali, come l'XHTML, non si sono diffusi perché troppo diversi dalle fondamenta del linguaggio HTML e per il fatto di non essere retrocompatibili con le versioni più vecchie. Ad esempio, per molti anni il W3C ha lavorato alla costruzione dello standard XHTML. Il linguaggio XHTML è innovativo ma eccessivamente rivoluzionario, poco retrocompatibile e difficile da adottare da parte di chi è abituato a sviluppare i progetti web in HTML. Alla fine, il W3C ha dovuto abbondonare il progetto per la sua scarsa retrocompatibilità e adottare l'HTML5.

Altre e varie

  • logo ufficiale del html5Il logo del linguaggio HTML5 viene ufficializzato dal W3C nel 2011. È la prima versione del linguaggio HTML ad avere un logo ufficiale. Ciò nonostante, il logo è spesso oggetto di critiche da parte della comunità dei sviluppatori.
  • Nel 2013 i primi siti web nella classifica Alexa ( Google, YouTube, Yahoo!, Facebook, Baidu ) sono sviluppati in Html5.

faq

  1. Quali sono i vantaggi del linguaggio HTML5? È un ammodernamento del linguaggio di markup alle nuove tecnologie ( es. web mobile, elementi multimediali, web semantico, ecc. ). È retrocompatibile con le versioni precedenti. Pur essendo innovativo, non si allontana eccessivamente dalle fondamenta del linguaggio HTML
  2. Come si riconosce il codice sorgente del HTML5? Nel documento è indicato un particolare doctype che identifica la quinta versione del linguaggio e la distingue dalle precedenti. Il doctype è il seguente: <!DOCTYPE html>


FacebookTwitterLinkedinLinkedin