OKPEDIA IPERTESTO

HTTP

HTTP ( Hypertext Transfer Protocol ) è un protocollo di trasferimento dati sotto forma di ipertesto. HTTP è il sistema su cui si basa la trasmissione dati e informazioni sul web. Le connessioni avvengono mediante un server HTTP che lavora generalmente in ricezione sulla porta 80. Il sistema HTTP si basa sul processo client/server. Il client ( browser ) effettua una chiamata al server ( sito web ) che, a sua volta, gli restituisce una risposta. Al termine del processo la connessione viene solitamente chiusa in modo da lasciare libero l'accesso a nuovi client. Ciò consente di ridurre le connessioni attive sul server a quelle effettivamente necessarie per la consultazione delle informazioni. Questo sistema è detto stateless ossia senza stato. La sessione di navigazione non registra gli stati precedenti ma soltanto quella corrente. Per registrare gli stati è necessario ricorrere a tecniche apposite basate sull'apertura delle sessioni o dei cookie.

Storia del protocollo HTTP

Il protocollo HTTP viene ideato alla fine dagli anni '80 da Tim Berners-Lee. Nel 1991 viene rilasciata per uso pubblico la versione HTTP 1.0 ( RFC 1945 ) che consente in breve tempo la diffusione dei primi browser grafici e ipertestuali ( Mosaic ) e la nascita del World Wide Web ( Web ). Pur essendo un'innovazione radicale nel mondo della telematica, la prima versione del protocollo HTTP presenta molti bug e limitazioni. Grazie all'esperienza maturata nei primi anni della storia del web, tra il 1997 e il 1999 sono rilasciate le nuove versioni del protocollo che aggiornano e migliorano le sue funzionalità fino al rilascio della versione HTTP 1.1 ( RFC 2068 ).

https://www.okpedia.it/http


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Differenza HTTP e FTP. HTTP e FTP sono due protocolli di trasmissione dati. Hanno però caratteristiche diverse che li rendono idonei a soddisfare esigenze diverse. Nel protocollo FTP la connessione tra due computer host non si interrompe dopo una richiesta, consentendo così all'utente FTP di eseguire una sequenza di comandi FTP o di trasferimenti dati. Viceversa, nel protocollo HTTP la connessione viene aperta con la chiamata del computer client ( browser ) e chiusa dopo la risposta del computer server ( sito web ). Le connessioni HTTP sono chiuse una volta che una richiesta è stata soddisfata.


Ipertesto


FacebookTwitterLinkedinLinkedin