Link
Il link è un collegamento ipertestuale che collega un documento Html a un altro documento Html. Il concetto di link viene introdotto nell'informatica con la nascita dell'ipertesto e del web. Nella navigazione ipertestuale i documenti ipertestuali contengono al loro interno dei collegamenti verso gli altri documenti. In tal modo, l'utente può cambiare la visualizzazione del documento semplicemente cliccando sul collegamento ipertestuale ( link ). Dal punto di vista grafico i link sono riconosciuti dal colore blu e dalla sottolineatura. Tali caratteristiche possono, in ogni caso, essere modificate tramite il linguaggio HTML o il linguaggio CSS. Per visualizzare i documenti ipertestuali è necessario utilizzare un apposito software detto browser.
I collegamenti ipertestuali ( hyperlink ) nascono negli anni Sessanta ma la loro enorme diffusione si ha con l'avvento del World Wide Web ( web ) sulla rete Internet e del protocollo HTTP, di cui costituiscono una delle caratteristiche peculiari, senza i quali verrebbero a mancare gran parte delle funzionalità della rete. Sulla rete internet i link possono essere interni o esterni.
- Link interni. I link interni collegano le pagine situate in uno stesso nome di dominio. Ad esempio, la pagina web 1 del sito web A ha un collegamento verso la pagina web 2 del sito web A.
- Link esterni ( outbound link ). I link esterni collegano le pagine situate in siti web diversi con diverso nome di dominio. Ad esempio, la pagina web 2 del sito web B ha un collegamento ipertestuale verso la pagina web 1 del sito web A. I link esterni sono detti outbound link o backlink a seconda del punto di osservazione.
- Outbound link ( link in uscita ). Il termine indica il collegamento ipertestuale dal punto di vista del sito linkante, ossia di chi lo inserisce nelle proprie pagine web e lo punta verso una risorsa esterna.
- Backlink ( link in entrata o inbound link ). Il termine è utilizzato per indicare il collegamento ipertestuale dal punto di vista del sito linkato, ossia di chi riceve un collegamento da una risorsa esterna. È anche detto incoming link o inward link.
Collegamento monodirezionale. Dal punto di vista tecnico un link è sempre caratterizzato da un documento di origine, da un documento di destinazione, da una direzione e da un verso. In altri termini, il collegamento tra due pagine non è bidirezionale. Per realizzare un collegamento bidirezionale tra due documenti è necessario inserire due link, uno su ciascun documento in direzione dell'altro.