OKPEDIA LINK BUILDING

Schema di link

Uno schema di link è un insieme di collegamenti ipertestuali tra siti web differenti ( link esterni ) che segue un particolare criterio o metodo artificiale. Si tratta di una configurazione di link non naturale ed è, pertanto, facilmente individuabile con tecniche di analisi statistiche e matematiche. Lo schema di link è una tecnica SEO black hat, vietata dai search engine, che consente a un gruppo di siti web di realizzare una link building artificiale sulle parole chiave di interesse. Esistono diverse configurazioni di link, una delle più semplici è la triangolazione o ruota di link tra tre siti web diversi.

esempio di triangolazione di link ( schema di link )

La triangolazione nasce come evoluzione dello scambio link. Nello scambio link due siti inseriscono reciprocamente dei link, l'uno verso l'altro, per aumentare la link popularity. Il link reciproco è diretto ed è facilmente individuato dagli algoritmi dei search engine. Per evitare di essere scoperti i siti web creano un accordo tra più siti web, ognuno dei quali linka un altro. Ad esempio, il sito web A linka il sito B, il sito B linka il sito C e, infine, il sito C linka il sito A, chiudendo la ruota di link. La ruota di link può contenere anche più di tre siti web, il criterio di funzionamento è sempre lo stesso.

esempio di ruota di link

Le triangolazioni e le ruote di link sono semplici schemi di link. I search engine possono individuarle facilmente analizzando i collegamenti di secondo e terzo grado, ossia i collegamenti indiretti che si vengono a creare tra un gruppo chiuso di siti. Esistono tipi di schemi molto più complessi in cui l'ordine dei collegamenti è determinato da una funzione o da un particolare criterio logico, più difficile da scoprire rispetto a quello matematico.

esempio di schema di link più complesso

Ad esempio, nella tiered link building i collegamenti ipertestuali sono indiretti. Le tecniche più evolute di link building costruiscono gli schemi di link tramite catene aperte, facendo attenzione a non creare un gruppo chiuso di siti, e senza seguire un particolare ordine, in modo da farle apparire naturali. Dal punto di vista tecnico gli schemi di link sono suddivisi in manuali o automatici.

  • Schema di link manuale. I collegamenti ipertestuali sono inseriti dal webmaster modificando il contenuto o il codice html di una pagina. Lo schema manuale è più complesso da individuare poiché, a seconda di come viene realizzato, può apparire sia naturale che artificiale. Il tempo di propagazione dei link è asincrono e naturale, in quanto i link sono pubblicati da ciascun webmaster in momenti differenti.
  • Schema di link automatici. I collegamenti sono pubblicati da un algoritmo che decide sia la pagina di partenza che quella di destinazione su due siti web differenti. Gli schemi automatici sono facili da individuare poiché seguono un criterio logico e tendono a creare delle regolarità che gli algoritmi dei search engine rilevano rapidamente. Inoltre, il tempo di pubblicazione dei link automatici è molto veloce, facendo comparire tutti i link in uno stesso istante, in modo sincrono, e dando vita a una propagazione non naturale dei link ( link velocity ). Una volta scoperto lo schema, il serch engine penalizza tutti i siti web partecipanti.
https://www.okpedia.it/schema_di_link


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin