OKPEDIA MISCUGLIO

Miscuglio

Un miscuglio è un sistema formato da sostanze pure mescolate tra loro che possono essere separate mediante trasformazioni chimiche. I componenti di un miscuglio sono sostanze pure, ossia sostanze che mantengono inalterate le proprietà e le caratteristiche chimiche e hanno composizione costante. I componenti di un miscuglio possono essere mescolate nel sistema in modo omogeneo o in modo eterogeneo.

  • Miscuglio omogeneo ( soluzione ). Nei miscugli omogenei le diverse componenti della sostanza sono mescolate in modo tale che le proprietà intensive della materia sono uguali in ogni parte del sistema. Nei miscugli omogenei non è possibile distinguere i componenti. Un esempio di miscuglio omogeneo è una soluzione di acqua e sale.
  • Miscuglio eterogeneo. Nei miscugli eterogenei le proprietà intensive della materia sono diverse da una parte altra del sistema. Nei miscugli eterogenei è possibile distinguere tra loro i diversi componenti. Un esempio di miscuglio eterogeneo è la roccia, in quanto presenta componenti diverse nelle diverse parti del corpo.

https://www.okpedia.it/miscuglio