Atomo
L'atomo è la configurazione stabile di masse e cariche elettriche negative e positive.
Cosa significa atomo
La parola atomo deriva dal greco atomos ( inidivisibile ), viene coniata nell'antica Grecia dal filosofo greco Democrito per indicare la parte più piccola e indivisibile che ogni elemento in natura ( teoria dell'atomismo ).
La teoria di Dalton
Lo stesso termine viene utilizzato da John Dalton nel XIX secolo. Mentre Democrito elabora la propria teoria su speculazioni filosofiche, lo scienziato John Dalton si basa sul metodo di ricerca sperimentale.
Dalton utilizza il termine atomo per indicare la parte più piccola di ogni elemento chimico che conserva le caratteristiche chimiche ( teoria atomica di Dalton ).
Legge delle proporzioni multiple. Dalton si accorge che gli elementi chimici si combinano tra loro secondo una proporzione di massa determinata da un rapporto di numeri interi. Da questo deduce l'esistenza degli atomi degli elementi chimici. Ogni elemento chimico è caratterizzato da atomi identici tra loro e diversi da quelli degli altri elementi.
Secondo Dalton l'atomo è l'unità indivisibile e indistruttibile della materia. Successivamente la scienza dimostra la divisibilità del'atomo con la scoperta degli elettroni e delle altre particelle subatomiche ( protoni e neutroni ).
La struttura dell'atomo
Nella meccanica classica l'atomo è composto da un nucleo e da elettroni che orbitano in moto perenne intorno ad esso. Il nucleo è a sua volta composto da protoni carichi positivamente e da neutroni elettricamente neutri.
La struttura dell'atomo è quindi basata su tre fondamentali tipi di particelle:
- Protoni. I protoni sono particelle con carica elettrica positiva. Si trovano nel nucleo dell'atomo.
- Neutroni. I neutroni sono particelle con carica elettrica neutra. Si trovano nel nucleo dell'atomo.
- Elettroni. Gli elettroni sono particelle con carica elettrica negativa. Gli elettroni si muovono in orbita nello spazio intorno al nucleo.
In un atomo elettricamente neutro il numero degli elettroni (carica negativa) eguaglia il numero dei protoni (carica positiva).
Gran parte della massa di un atomo è rappresentato dal nucleo. La massa di un elettrone è centinaia di volte inferiore rispetto a quella di un protone o di un neutrone.