OKPEDIA CHIMICA

Equazione chimica

L'equazione chimica è la rappresentazione grafica della reazione chimica. L'equazione chimica è anche conosciuta come formula chimica. L'equazione è composta da due membri separati dal simbolo uguale o da una freccia. Il membro di sinistra è formato dalla formula delle sostanze reagenti. Il membro di destra è formato dalla formula delle sostanze create dalla reazione chimica (prodotti o sintesi). Ad esempio, l'elemento A si combina con l'elemento B per formare il prodotto composto AB. L'equazione chimica di questa semplice reazione si scrive nel seguente modo:

esempio equazione chimica

I membri dell'equazione chimica sono tra loro eguali nel numero e nella qualità degli atomi di ogni elemento. Il numero degli atomi presenti nel prodotto sono pari al numero degli atomi contenuti in ciascun elemento reagente. Avremmo potuto scrivere l'equazione chimica anche con il simbolo di una freccia unidirezionale in sostituzione del simbolo uguale.

equazione chimica di una reazione irreversibile

Una freccia unidirezionale indica una reazione chimica irreversibile. Se avessimo voluto rappresentare una reazione chimica reversibile avremmo dovuto scrivere una doppia freccia in entrambe le direzioni.

equazione chimica di una reazione reversibile

La freccia in un'equazione chimica è detta freccia di reazione. Questo simbolo consente di riconoscere quali sono i reagenti che si trasformano in prodotti. A seconda che sia monodirezione o bidirezionale, la freccia indica rispettivamente una trasformazione chimica irreversibile o reversibile. La reazione chimica tra due atomi di idrogeno e un atomo di idrogeno è scritta nella seguente forma:

H2+O→ H2O

La formula può essere letta nel seguente modo "due atomi di idrogeno reagiscono con un atomo di ossigeno dando luogo a una molecola d'acqua come prodotto". La reazione chimica tra un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno è scritta nella seguente forma:

C+O2→ CO2

Un atomo di carbonio reagisce con due atomi di ossigeno dando luogo come prodotto a una molecola di diossido di carbonio ( anidride carbonica ). L'equazione chimica consente anche di indicare lo stato fisico dei reagenti e dei prodotti. Lo stato fisico di ogni elemento è indicato dalle lettere "s" ( solido ), "l" ( liquido ), "g" ( gassoso ), "aq" ( soluzione aquosa ). I simboli dello stato fisico sono posti sulla destra in basso rispetto all'elemento e sono racchiusi tra parentesi. Ad esempio, la formula dell'anidride carbonica può essere scritta nel seguente modo:

C(s) + O2(g) → CO2(g)

La precedente formula è letta nel seguente modo: un atomo di carbonio C allo stato solido (s) reagisce con due atomi di ossigeno (O2) allo stato gassoso (g) dando luogo come prodotto a una molecola di diossido di carbonio (CO2) allo stato gassoso (g).

https://www.okpedia.it/equazione-chimica