OKPEDIA SOSTANZA

Sostanza

La sostanza è una materia caratterizzata da proprietà chimico-fisiche specifiche che consentono di distinguerla dagli altri tipi di materia. Generalmente le proprietà (o qualità) che consentono di delineare una sostanza sono le proprietà intensive della materia, ossia quelle indipendenti dalla quantità del campione di materia che si sta analizzando. Le sostanze possono essere omogenee o eterogenee a seconda della loro composizione chimica. Le sostanze sono suddivise anche in base allo stato di aggregazione della materia in sostanze liquide, solide o gassose. Una prima classificazione elementare delle sostanze è la seguente:

  • Sostanza semplice. È una sostanza costituita da atomi uguali. Ad esempio l'ozono è una sostanza semplice O3.
  • Sostanza composta (o composto chimico). È una sostanza costituita da atomi di natura differente. Ad esempio l'acqua è una sostanza composta da ossigeno e idrogeno H2O.

Un insieme di sostanze diverse è definito miscela (oppure soluzione o misura). In chimica l'unità che misura la quantità della sostanza è la mole. L'origine del significato della sostanza è ben più antico della chimica o della fisica. In filosofia la sostanza è tutto ciò che è al di sotto dell'apparenza, di ciò che si vede, e corrisponde all'essenza delle cose.

https://www.okpedia.it/sostanza