Inclinazione curva LM
L'inclinazione della curva LM è determinata dalla relazione tra il tasso di interesse ( i ) e il reddito ( Y ). La curva LM è inclinata positivamente poiché tra il tasso di interesse e il reddito sussiste una correlazione diretta positiva. Ad esempio, un incremento del reddito ( ΔY ) aumenta il numero delle transazioni. Per far fronte all'incremento delle transazioni, gli operatori aumentano la domanda di moneta ( ΔL ) nella proporzione pari a k ΔY. A parità di offerta di moneta ( M ) si viene a creare una situazione di eccesso di domanda di moneta. Nel seguente grafico viene mostrato un esempio di eccesso di moneta. Il mercato monetario si trova inizialmente nella situazione di equilibrio e0. L'incremento del reddito ( ΔY ) aumenta la domanda di moneta creando, a parità di tasso di interesse ( i0 ), una situazione di disequilibrio d1.
In questa situazione ( d1 ) la domanda di moneta ( L ) è superiore all'offerta di moneta ( M ). Si tratta di una situazione di instabilità. Gli operatori economici sono costretti a vendere i titoli del proprio portafoglio per soddisfare l'eccesso di domanda di moneta E(L) e per procurarsi la liquidità monetaria necessaria ad effettuare le transazioni. La vendita dei titoli causa la riduzione del prezzo dei titoli e l'incremento del tasso di interesse ( Δi ). Le scorte monetarie ottenute dalla vendita dei titoli e l'incremento del tasso di interesse ( Δi ) riducono l'eccesso di domanda di moneta E(L). Il processo di aggiustamento dinamico termina quando la domanda di moneta ( L ) eguaglia l'offerta di moneta ( M ). Il nuovo punto di equilibrio è il punto e1. Nella nuova condizione di equilibrio ( e1 ) il livello del tasso di interesse è cresciuto fino a i1.
Riduzione del reddito. Nel caso opposto di una riduzione del reddito ( -ΔY ), la diminuzione del reddito riduce le transazioni e, di conseguenza, diminuisce anche la domanda di moneta necessaria per effettuare le transazioni ( -k ΔY ) . A parità di offerta reale di moneta, gli operatori si trovano in una situazione di eccesso di moneta ( d2).
L'offerta di moneta ( M ) eccede la domanda di moneta ( L ). Gli operatori impiegano le scorte monetarie in eccesso per acquistare titoli da mettere in portafoglio. L'acquisto dei titoli spinge al rialzo il prezzo dei titoli mentre il tasso di interesse si riduce ( -Δi ). Il processo dinamico di aggiustamento termina nella nuova situazione di equilibrio e2, quando la domanda di moneta ( L ) torna a eguagliare l'offerta di moneta ( M ) in corrispondenza di un livello più basso del tasso di interesse ( i2 ).